Cicatrice - esito cicatriziale

Buongiorno gentili dottori di medicitalia.it,

volevo chiedervi una domanda forse un po' banale ma c'è differenza tra esito cicatriziale e cicatrice? Inoltre, la visita medica potrebbe individuarle (o distinguerle)?

Distinti saluti
[#1]
Prof.ssa Elisa Cervadoro Dermatologo, Medico termale, Medico estetico 426 10
Gentile Utente,
la diagnosi delle cicatrici è clinica quindi con la visita dermatologica si riesce ad individuarle, eventuelmente classificarle sia in base alle caratteristiche cliniche sia in base alla loro eziopatogenesi( fattori scatenanti o causali ).
I due termini sono sinonimi.
Cordiali saluti

Dr. Elisa Cervadoro
Specialista in Dermatologia e Venereologia
Università Di Pisa

[#2]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
sintenticamente:

1) il processo cicatriziale è qualcosa che STA avvenendo

2) la cicatrice è qualcosa di GIA' avvenuto

3) la visita dermatologica serve anche a dedurre questi dubbi

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it