Cisti mesenterica

salve dottore, tre anni fa mi hanno riscontrato una cisti mesenterica di circa 10,5 cm, purtroppo il chirurgo della mia zona non ha voluto operarmi in quanto il rischio della riuscita dell'operazione era molto alto e in più non presentavo nessun fastidio.... ora in questi tre anni ho fatto dei controlli periodici ma ad oggi la cisti è diventata di 14 cm, è situata in sede mesogastrica mediana-paramediana destra, con pareti sottili e contenuto omogeneo ed ipointenso in T1w ed ipertenso in T2w, indovata nel contesto della radice del mesentere.... visto che ad oggi mi sconsigliano l'operazione chiedo a voi se vi sia una cura o una dieta che posso eseguire per evitare che continui a crescere così, o che almeno ne rallenti un minimo la crescita..... la ringrazio anticipatamente! buona serata
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
No, non esistono. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille
[#3]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
Gentile utente,
per tale patologia l'indicazione chirurgica e' valida anche nelle forme asintomatiche.
Si prevengono così eventuali complicanze acute di tipo perforativo o occlusivo soprattuto per cisti di discrete dimensioni.
Solo condizioni cliniche ad altissimo rischio chirurgico possono fare prendere in considerazione
un trattamento conservativo di vigile attesa.
Saluti

Dr. Lucio Pennetti
Specialista chirurgia generale
Specialista chirurgia vascolare
Chirurgia videolaparoscopica