Cheloidi ed aderenze

Gentili Dottori,

il mio più che un consulto risulta essere una curiosità.
Premettendo l'impossibilità di prevedere l'esito cicatriziale successivo ad un trauma, volevo chiedere se un soggetto che tende a formare cheloidi su pelle ha obbligatoriamente un maggiore rischio di formare aderenze nei tessuti interni in seguito a traumi (chirurgici e non)? Mi chiedevo se i meccanismi di cicatrizzazione possono ritenersi diversi o meno.

Grazie per l'attenzione

Buona Giornata
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Si possono ritenersi diversi, per quanto riguarda l'ambito cutaneo.
Cari saluti
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it