Contagio hiv per ingestione

Salve. Vorrei un chiarimento in merito ai modi di contagio dell'HIV ed epatite Scusandomi sin d'ora sulla scarsa conoscenza in materia, nonostante Abbia letto molto in merito.
Le domande sono le seguenti:
-sangue su un astuccio di pelle contenente medicinali:qualora il blister sia stato bagnato dallo stesso può essere stato contaminato il medicinale che è stato poi assunto ad ore di distanza? Scusi, ma non so assolutamente se i blister sono permeabili.
-le lamette per radere o depilazione sono o no un mezzo di contagio?ho notato che non c'è grande chiarezza in merito.
Grazie per la vostra disponibilità.
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
I blister sono a tenuta stagna, può lavarli sotto l'acqua corrente.
Le lamette, specie quelle da barba, devono essere personali: il rischio maggiore è la trasmissione dell'epatite B.
Saluti,
Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Grazie anzitutto per la celere risposta.
Il blister non è stato lavato, ed ho assunto la pillola gettandolo poi essendo l'ultima e confidente nel fatto che, qualora fosse presente virus HIV sarebbee morto a contatto con l'aria. So però che l'epatite è molto resistente.
Il fatto dunque che sia a tenuta stagna, mi fa desumere che non ci sia stato contagio, giusto? Quando si parla di contagio verticale, è solo quello da latte materno di persona sieropositiva?
Grazie ancora
[#3]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
Infatti non c'è stato nessun contagio.
Un contagio si definisce verticale quando qualunque infezione viene trasferita falla madre al feto durante la gestazione.
Secondo una ampia fetta di comunità scientifica anche la trasmissione di una infezione con l'allattamento può considerarsi verticale.
Arrivederci,
Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Scusi, Le rinvio il messaggio corretto:non si erano salvate le modifiche tenendo solo i convenevoli.
Ultima questio e non la disturbo più:degli altri medicinali contenuto nell'articolo ed eventualmente sporcato di sangue, oki, biochetasi in bustin, possono essere considerati veicoli di contagio se assunti ? Grazie e buon lavoro.
[#5]
dopo
Utente
Errata corrige : leggasi astuccio, non articolo. Pardon
[#6]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
Le bustine sono in alluminio e sono a tenuta stagna.
Vale quanto detto per i blister.
Non capisco quali convenevoli non si sono salvati.
Saluti cordiali,
Caldarola.
[#7]
dopo
Utente
Ho un cellulare che a volte non salva il testo ed in questo caso aveva inserito solo i saluti!!! :-)
Grazie di tutto è stato molto professionale e chiaro.
Le auguro un buon lavoro.