Sindrome sjorgen

Mio padre di 43 anni affetto da 7 anni sindrome di sjorgen a ricevuto gli esami emocromo con valori sfalsati solo globuli rossi 4,48 invece di 4,50 e triglicerdi a 4,89e complemento c3 80 al posto di 81 e c4 10 al posto di 14
E il ph del Urine a 7 al posto di 6,5
La mia domanda è da preocuparsi,
Ma la sindrome di sjorgen porta linfomi?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Giacomo Maria Guidelli Reumatologo 153 5 1
Buongiorno.

Gli esami non sono preoccupanti, sono valori pressoché nella norma.
In ogni caso la sindrome di sjogren va curata e seguita, ma è ben controllabile.

Per il discorso dei linfomi, non è che siano causati dallo sjogren, ma è stato visto come ci sia effettivamente un rischio maggiore di svilupparli. Non frequente, in ogni caso.

Per questo sono utili periodici controlli ematici e ambulatoriali dal vostro reumatologo.

Cordiali saluti

Dr. Giacomo Maria  Guidelli

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Il reumatologo a detto che unico problema che mi può capitare a avere problemi articolari quindi si andrà sui 60 anni ,sì o fatto anche ecografia collo e addome tutto negativo,e comunque sui linfomi cioè cancro è raro o capito giusto..
[#3]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Guardando un valore di un esame fatto ad aprile ,microglobulina a 2,28 al posto di 1,80 e da preocuparsi