Ipertensione polmonare (paps) e patologie del cuore sinistro

Salve gent dottori,.
Sono nato con la tetralogia di fallot, sono stato operato nel 1991 di:
Infundibulectomia polmonare e piccola infundibulolisi. Patch di allargamento in Gore-tex sull'infundibulo polmonare. Patch di Jonescu-Shiley per la chiusura del pericardio
nel 1992: Chusura del difetto intraventricolare con patch di dacron-sauvage. Nuova infundibulectomia, infundibulisi ed infundibuloplastica con patch di gore-tex. Plastica del ramo sx dell'arteria polmonare con patch di pericardio bovino, apertura del setto e drenaggio della vena polmonare superiore dx in atrio sx mediante patch dacron-sauvage. Plastica di allargamento della vena cava superiore con patch di pericardio bovino, chiusura del pericardio con patch di gore-tex di 0,1 mm.
Nel 2010: impianto bioprotesi mitroflow 23 mm con ricostruzione dell'eflusso destro con patch a sandwich di dacron-sauvage e pericardio bovino.
Attualmento il mio ultimo ecocardiogramma dice:
Assenza di shunt interventricolare residuo. Ventricolo sx di normali dimensioni(VStd:45mm, VSTS 24mm, SIV 12mm PP 8mm), spessori parietali e funzioni di pompa. Atrio sx di normali dimensioni (35mm) Radice aortica nella norma (28mm), movimento paradosso del SIV. Ventricolo destro dilatato a livello infundibolare(37mm), ipertrofico con cinesi lievemente ridotta(TAPSE:17mm). Protesi in sede polmonare con gradiente max 40mmhg. Insufficienza polmonare di grado lieve. IT media con PaPs stimata 58mmhg.
Questo è il referto medico del 2010 e 2011, da li in poi ho fatto altri controlli dove risultava un leggero aumento del gradiente della valvola polmonare e della paps, rispettivamente fino all'anno scorso erano arrivati a 46mmhg e la paps a 62mmhg.
Nell'ultimo controllo, risulta tutto uguale con le sole differenze: il gradiente valvolare è arrivato a 65 mmhg e la paps è arrivaa a 90 mmhg, in più la radice aortica da 28mm ora misura 35 mm.
-Volevo chiedere se un ipertensione polmonare cosi alta può portare a problemi anche al cuore sinistro ed in particolare alla aorta(dato che si dimostra dilatata).
poi volevo chiedere come mai una PAPS salga in questo modo se la valvola funziona ancora benissimo e ha modestissime tracce di calcificazione che non ne cambiano la funzionalità(a detta del cardiologo).
- volevo chiedere anche se un ecocuore può essere falsato da intensa paura....sto soffrendodi attacchi di panico e ne ho avuto uno anche durante l'eco.
spero in risposte esaustive in tutte e 3 le mie domande, non saprei a chi chiederlo.
grazie mille saluti.
[#1]
Dr. Giuseppe Iaci Cardiochirurgo 923 51 2
I valori che riporta, sono alterati, ma da soli non permettono di dare una risposta chiara ed esaustiva, se non vengono correlati con tutto il resto degli esami che le avevo riportato e che immagino sia in attesa di eseguire.

Il suo caso è molto complesso e come le dicevo richiede, a mio avviso, uno studio approfondito in regime di ricovero, è impossibile prendere una posizione e darle una indicazione per via telematica.

GI