Iperidrosi

salve, vorrei cortesemente un Vs. prezioso consiglio al riguardo un mio problema di sudorazione eccessiva nello specifico: sulla fronte e sulla testa , capelli , nuca e collo.
Questa Sudorazione avviene non solo d'estate ( che potrebbe esserci una spigazione) ma anche d'inverno a basse temperature anche quando sono seduto, grondo sudore dalla fronte e dalla testa come se fossi sotto la pioggia e non riesco in nessun modo a limitarla. Odio tale problema, soprattutto quando sono di fronte a dei clienti, nel parlare, mi vergogno in un modo spaventoso, i clienti pensano che mi trovo in difficoltà nel parlare e/o sembra come sè gli sto dando una fregatura e/o altro, ecc., perchè mi guardano allibiti, io invece sono sereno ma sudo, sgocciolo dalla fronte sudore che non riesco a tamponare in nessun modo.
Quale rimedio posso adottare? cosa mi consigliate?
Vi ringrazio anticipatamente e Vi porgo distinti saluti.
Roma , 04 otobre 2008
MARCO C.

mia e-mail : mcmf@tiscali.it
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Marco per una corretta risposta non può prescindere da una visita Dermatologica poichè potrebbero essere ritenuti necessari anche degli accertamenti,per farle un sempio riguardo la funzionalità tiroidea ma tant'altro, per inquadrare la sua iperidrosi localizzata che poi potrebbe essere ricondotta solo ad una sua reazione ad uno stato emozionale(anche ciò, in un certo qual modo, contrastabile con specifiche terapie).
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
sudorazioni settoriali di questo genere debbono essere giustamente inquadrate dal punto di vista internistico: utile il suggerimento del Dott.Benini, in tal senso.

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it