Tossina botulinica per iperidrosi

Salve,
sono una ragazza di 27 anni. Soffro fin dall'adolescenza sudorazione ascellare, tanto in estate quanto in inverno. Credo di aver capito che dipende unicamente da fattori emotivi. Ad esempio, se sono a casa tranquilla non compare, se vado a correre per un ora intera quasi non sudo,ma nella vita quotidiana è per me un vero incubo. Ogni qual volta sono agitata, nervosa, in presenza di persone con cui non sono a mio agio inizio a sudare davvero a dismisura.
Ho provato diversi antitraspiranti che effettivamente mi aiutano un po, ma non sono tranquilla perchè ho letto che usandoli sempre possono causare tumori al seno.
Scartando l'intervento chirurgico, (ho letto troppi casi di sudorazione compensatoria forte), mi rimane la tossina botulinica.
Avrei alcune domande in merito da sottoporvi.
Non ho mai letto di possibili effetti collaterali, ma se gli antitraspiranti possono essere pericolosi, perchè 'paralizzano' le ghiandole bloccando quindi il sudore, la tossina botulinica non fa esattamente la stessa cosa? non vi è rischio di sviluppare tumori praticando le iniezioni ad esempio una volta l'anno?
Mi sapreste indicare un dermatologo a Torino che si occupa di queste cose? non so a chi affidarmi.
Vi ringrazio in anticipo.
Nadia
[#1]
Prof.ssa Elisa Cervadoro Dermatologo, Medico termale, Medico estetico 426 10
Gentile Utente,
gli antitraspiranti inquanto tali bloccano la traspirazione percutanea ma l'effetto collaterale che lei cita è molto raro perchè è legato all'uso in cronico per anni dell'eventuale prodotto ed ad una predisposizione anatomo funzionale dei dotti sebacei escretori.
Comunque per tranquillità sua, la tossina botulinica agisce con un blocco temporaneo delle sinapsi neuromuscolari e delle vescicole di "sudore" pertanto l'azione della tossina soprattutto nell'iperidrosi non è definitiva ma proprio per tale blocco temporaneo richiede applicazioni a circa 8-12 mesi di distanza dalla prima. Il blocco transitorio e quindi l'azione della tossina nel singolo individuo dipende dalla velocità di degradazione tramite recettori specifici della tossina stessa: c'è chi la degrada velocemente e chi lentamente.Quindi l'effetto di blocco del sudore può durare più o meno nel tempo i base a questa caratteristica.
A TORINO proprio non saprei , mi spiace.

Dr. Elisa Cervadoro
Specialista in Dermatologia e Venereologia
Università Di Pisa

[#2]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Il chiarimento della Collega mi sembra ineccepibile: lo consideri per una seria valutazione sulla terapia botulinica per l'iperidrosi ascellare, facendosi affiancare dallo specialista Dermatologo.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Grazie per i chiarimenti in merito.
Non mi rimane che trovare un dermatologo che pratichi queste iniezioni.
Qua sul sito di medicitalia non sono iscritti dermatologi della pv di Torino o Cuneo?

[#4]
Dr. Emanuele Di Pierri Dermatologo, Medico estetico, Chirurgo plastico 198 4
Gentile utente,
non le sarà difficile fare una ricerca dei dermatologi della sua zona e tra questi troverà (informandosi preventivamente) chi effettua il trattamento.
In alcune regioni è anche una prestazione erogata dal SSN, nel frattempo potrà trovare utile leggere l'articolo a mia firma

Il trattamento della sudorazione eccessiva (iperidrosi)
https://www.medicitalia.it/minforma/dermatologia-e-venereologia/

cordialità

Dott. Emanuele  Di Pierri - Dermatologo e Dermochirurgo - Centro Medico Dermoestetica Laser - Taranto
www.dermoesteticalaser.it