Sudorazione, stanchezza....

Gentile dottore,
sono un ragazzo che tra qualche mese compirà 27 anni.
Le faccio brevemente una panoramica della mia situazione pregressa ed attuale.
A partire dai 16 anni d'età ho sofferto di acne vulgaris lieve/moderata, con il passare degli anni la situazione non andava migliorando sensibilmente per questo motivo, verso i 22 anni, mi sono rivolto ad un dermatologo che ha trattato la patologia con una cura adeguata (Isotrexina e Minocin per 6 mesi).
La situazione è decisamente migliorata ma il problema non è sparito completamente.
A partire dai 18 anni, ad affiancare l'acne, si sono verificati altri disturbi che le vado ad elencare:

1) Eccessiva sudorazione nella zona ascellare e del tronco. Per farle un esempio, questa sera nella mia città fa abbastanza freddo (credo ci siano 1-2°) sono uscito per una breve passeggiata nel quartiere indossando solo una maglietta intima, camicia, giubbotto, sono ritornato a casa sudato (la zona ascellare e lungo la schiena completamente "bagnata").
2) Presento sempre un senso di spossatezza e la mattina mi sveglio, quasi sempre, con una leggera stanchezza e sono costretto, quando mi è possibile, a dormire il pomeriggio per recuperare le forze. Facendo un confronto con i miei ex-compagni di università notavo che loro avevano una maggiore resistenza rispetto a me che mi stancavo dopo poco tempo.
3) Sono alto 1.72 e peso 67Kg, pur facendo una dieta equilibrata ed attenta (non mangio grassi, nè dolci, sono completamente astemio e non fumo) presento della massa grassa a livello addominale.
4) Da 3-4 anni ho avuto una riduzione dello spessore dei capelli (che sono costretto a lavarli ogni 2 giorni perchè diventano "unti") che il dermatologo ha diagnosticato come inizio di un'alopecia androgenetica, ma tengo a precisare che in famiglia da diverse generazioni nessuno (e sottolineo "nessuno") ha mai avuto problemi di capelli/calvizie anzi tutti presentano/avano delle chiome eccessivamente folte.
5) Acne presente in modo moderato sulla spalla e sfoghi isolati sul viso.
6) Durante il sonno pomeridiano avverto, a volte, vampate di calore sul viso e tachicardia (ho fatto sia l'ECG che il controllo cadenzato della pressione del sangue e risultano normali).

La mia domanda è questa: "Ci sono elementi tali da giustificare una visita da un endocrinologo?"

La ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
E' estremamente difficile dare indicazioni sulla scorta dei dati riportati, senza un riscontro clinico diretto. Le consiglio di parlarne col suo medico curante che avendo la possibilita' di visitarla sapra' cosigliarla per il meglio.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia