Sudorazione notturna: tiroide?

Buongiorno a tutti.
Avrei una domanda da porre: ho 21 anni, e noto che da quando (da circa 4 mesi fa) pratico regolarmente attività sportiva (due giorni a settimana di corsa di minimo km 8 più due giorni di pesistica e sacco), capita a volte di notte di svegliarmi accaldato e sudato solo nel busto (spesso già in ore di primo mattino), ma non è un sudore tale da bagnare letto e pigiama o da farmi "gelare di freddo": mi chiedo a cosa sia dovuto, se c'entra col discorso dell'allenamento o forse con la crescita (a 21 anni passati ho ancora pochissima barba, pochissimi peli e una corporatura esile nonostante allenamenti già eseguiti 3 anni fa), se è causa dell'allenamento, dell'assunzione (non regolare) di proteine vegetali con delle barrette, o se magari è solamente "colpa" della tiroide: che, qualche anno fa, era stata sospettata a causa di un ingrossamento delle ghiandole del collo e di un presunto ingrossamento del gozzo (esami del sangue eseguiti a 19 anni non diedero però importanza a questa tesi).

Grazie mille per l'aiuto, preziosissimo in qualunque caso.
Cordialmente,
D.S.
[#1]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Non credo si tratti di un problema tiroideo. in ogni caso basterà eseguire un prelievo per funzione tiroidea ed una ecografia del collo per togliersi il dubbio.

Dr.ssa Paola Mossa