Bromidrosi e bruciore ai piedi

Gentile dottore/dottoressa,
da alcuni anni soffro di bromidrosi ai piedi ( forte sudorazione sotto ai piedi con putrido odore che mi causa non pochi problemi sociali).
Ho provato di tutto ( pomate, dediluvi con soluzioni varie, ionoforesi) ma con scarsissimi risultati.
Ho fatto una visita dermatologica e secondo la specialista il problema dovrebbe essere di natura neurologica.
La mia dottoressa crede che il problema sia solo di natura nervosa e mi ha consigliato di cambiare stile di vita ( attualemnete faccio una vita sedentaria) facendo qualche movimento/sport per combattere lo stress della vita quotidiana.

Attualmente accuso dei bruciori in tale zona (dove appoggio il piede al suolo per capirsi) ed anche, anche se in forma più lieve, al palmo della mano con alcuni formicoli e contrazioni delle dita. Vado a letto con la sensazione di bruciore ai piedi e il tutto scompare alla mattina quando mi alzo per poi ritornare durante la giornata.

Gentilemnte chiedo un vostro parere sulle possibili cause e consiglio su dove orientarmi e che tipo di farmaci provare.
[#1]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Gentile utente,

non vedo motivi per pensare ad un problema neurologico. La bromidrosi può essere accentuata da emotività ed ansia, tuttavia rimane un problema di competenza dermatologica che può essere affrontato in vari modi, non escludendo trattamenti più incisivi quali le microiniezioni locali di tossina botulinica. Concordo con la Collega sull'importanza di cambiare stile di vita (più sport nonchè alimentazione bilanciata e prevalentemente vegetariana). Consiglierei comunque un esame del sangue completo per individuare eventuali cause internistiche del disturbo nonché l'esclusione di infezioni batteriche o micotiche delle zone interessate. Per ulteriori consigli del caso invio la sua richiesta di consulto ai Dermatologi del sito medicitalia.
Cordiali saluti.

DOTT. MASSIMO MUCIACCIA
SPECIALISTA IN NEUROLOGIA
ASL BAT - ASL BARI

[#2]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Consulto inserito in origine in
- Neurologia
e spostato in
- Dermatologia e venereologia