Una dilatazione ventricolare senza segni

Salve, sono un ragazzo di 20 anni e da cica 6 mesi soffro di un leggero senso di sbandamento,cefalea, fotofobia, poca concentrazione, indifferenza dell'ambiente circostante.
Ho effettuato vari accertamenti (otorino, oculista,neurologo, allergologo, endocrinologo) ma tutti hanno dato esito negativo.
Ieri mi sono recato al pronto soccorso dopo essermi sentito male ad un centro commerciale( vertigini, sbandamento, sudorazione, perdita di equilibrio).
Ecco il referto del ps : " Pz neurologicamente indenne.Si prende visione della TC cranio che mostra una dilatazione ventricolare senza segni di ipertensione endocranica.Si consiglia RM encefalo con m.d.c non in urgenza.Non indicazione chirurgica."
Ho la RM prenotata per il 4 febbraio e volevo chiederVi se la mia patologia fosse grave e se devo sottopormi ad un intervanto chirurgico alla testa ( visitando vari siti internet ho scoperto che la dilatazione ventricolare si cura con l'impianto di un 'macchinario' all'interno del cervello).
E' da ieri che sono agitatissimo e non so cosa pensare, magari un vostro consulto potrebbe calmarmi.
Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Caro ragazzo,
i sintomi che hai avvertito al Centro Commerciale sembrano essere quelli di un attacco di panico.
Una dilatazione dei ventricoli può essere del tutto normale e non vi è necessità di alcun intervento.
Consulta, magari a Roma, un neurochirurgo e vedrai che confermerà quanto ti sto dicendo.
Per gli eventuali attacchi di panico, prova a consultare uno psicologo.
Tranquillizati!

Un cordiale saluto