Problema sudorazione ascellare

SALVE,SONO UNA RAGAZZO DI 15 ANNI E DALLA TERZA MEDIA IN POI HO INCOMINCIATO AD AVERE UN PROBLEMA CON LA SUDORAZIONE ASCELLARE.INFATTI QUANDO SONO A SCUOLA,SIA IN INVERNO ED IN ESTATE,SUDO SOTTO LE ASCELLE E SI FORMANO DELLE BRUTTE MACCHIE SULLE MAGLIE IN CORRISPONDENZA DELLE ASCELLE(IL SUDORE PERO NON EMANA SGRADEVOLI ODORI MA E' SOLO UN FATTO ESTETICO).VORREI SAPERE A COSA SIA DOVUTA QUESTA SUDORAZIONE CHE AVVIENE SOLO QUALCHE VOLTA,QUANDO STO A SCUOLA MAGGIORMENTE(PER ESEMPIO ORA CHE STO SCRIVENDO NN SUDO AFFATTO),E COME POTREI FARE PER RIMEDIARE.GRAZIE
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile Utente,

La sua situazione - e lo diciamo come sempre in termini non vincolanti dalla sede telematica - sembrerebbe riconducibile ad una iperidrosi essenziale distrettuale tipica delle regioni ascellari e palmo plantari.

L'aumento dell'espressione di recettori dell'acetilcolina (neuromediatore che aumenta anche in seguito a stress psicologico) sulle ghiandole sudoripare, è il meccanismo maggiormente incriminato:

ad oggi razie all'impiego della tossina botulinica, i casi non responsivi ad altri approcci terapeutici (antitraspiranti, ionoforesi, solitamente poco utili in questi casi, per vari motici) la vita sociale e relazionale dei pazienti affetti è stata migliorata con significatività.

Parli con il dermatologo di sua fiducia e chieda a Lui se lei sia un paziente eleggibile per questa terapia.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it