Prurito e sudorazione elevata

Salve ho un piccolo "problema" da un pò di mesi, e non è un problema che ho sempre avuto, sudo in maniera eccessiava, sia in condizioni climatiche calde che fredde. Sudo maggiormente nella zona ascellare, sulle mani e i piedi, di conseguenza però questo aumento di sudurazione mi comporta anche un aumento di tensione creandomi avvolte aumenti di calore per tutto il corpo quando mi trovo in mezzo alla gente. Inoltre nella zona del costato e sui fianchi mi sono uscite delle piccole bollicine che però mi creano un forte prurito, non sono tante ma, sono come a gruoppetti queste bollicine. Il problema principale è che io, sono un ragazzo di 23 anni, fino all'anno scorso non ho mai avuto problemi di questo genere, anzi per quanto riguarda la sudorazione direi che era veramente minima, adesso invece praticamente, un pò per preoccupazione e un pò per igiene, faccio una doccia al giorno (avvolte anche due) e metto addosso sempre magliette pulite che uso una volta sola. Diciamo che questo "problema" mi sta creando anche disagio a stare a contatto con la gente, disagio che per 22 anni non ho mai avuto. Volevo sapere a che cosa sia dovuto tutto questo, se ho preso qualche malattia e non me ne sono accorto, o magari per il tipo di alimentazione che faccio, insomma, vorrei sapere il perchè, e come curarlo se c'è una cura, perchè non mi spiego il fatto che per 22 anni sono stato tranquillo, addirittura a 40 gradi all'ombra sudavo pochissimo, adesso invece sudo anche quando fa freddo. Vi ringrazio anticipatamente per la vostra risposta.

Cordiali saluti,
Marco
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

la sudorazione eccessiva distrettuale (in zone come i cavi ascellari e le region ipalmo - plantari) possono costituire proprie patologie denominate "iperidrosi": ovviamente, solo la visita dermatologica ed eventuali esami strumentali potranno ben inquadrare questa sua situazione: la programmi con fiducia.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it