Brufoli da sudore

Salve,
avvicinandoci all'estate, come ormai da un paio di anni mi compare un piccolo problema.
Praticando attività sportiva tutto l'anno, solo d'estate mi vedo comparire sulle mani e in altre parti del corpo(dietro alle ginocchia, sugli avambracci, sui polpacci e sulla pianta dei piedi) dei brufolini (d'acqua) molto fastidiosi in quanto mi viene da grattarmi molto insistentemente.
Applicandoci una crema, come suggerito dal demratologo, come l'Elocon, questi brufoli sembra che si secchino e spariscano, ma alla prima sudata ecco che rispuntano.
Il problema della crema che mi è stata cosigliata è che mi devo ogni volta cospargere tutto il corpo ed inoltre è una soluzione solo temporanea.
In attesa di tornare dal dermatologo, volevo avere maggiori informazioni su questo problema, ed eventualmente alcuni consigli

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
si chiama disidrosi ed è legata in qualche modo alla sudorazione. Non c'è purtroppo tanto che si possa fare e le consiglio sicuramente di non utilizzare dei cortisonici in maniera smodata, ma di parlare col dermatologo perchè le dia una serie di indicazioni adatte quantomeno a contenere i suo problema.

Saluti

Mocci

Luigi Mocci MD

[#2]
dopo
Utente
Salve,e innanzitutto grazie per la sua risposta.
Non si potrebbe trattare di anche di una allergia? sono a chiederglielo in quanto la disidrosi mi compare solo nei mesi estivi, dove magari sto più fuori casa(pollini, erbacei, non so...), infatti d'inverno pur sudando non mi compare assolutmente nulla.
E' consigliabile che io provi a fare dei Test allergologici?

Grazie