Dilatazione ventricolare

sono il papà di un Bimbo nato il 22 gennaio 2009 alla 35ma settimana di gestazione.
Il Bimbo è stato in incubatrice e poi al reparto per 11 giorni.

Alla dimissione abbiamo notato nel referto – oltre a marcata ipotonia – “EVIDENZA DEI VVLL” e “IPERECOGENICITA’ PERIVENTRICOLARE”.

Il successivo Controllo Ecografico del 06 aprile 2009 ha evidenziato solo una ASIMMETRIA DEI VENTRICOLI CON MODERATA DILATAZIONE DEL SINISTRO (0,64 CM) e lo stesso risultato si è avuto nel successivo del 25 maggio 2009 dove la dilatazione del ventricolo sinistro è diminuita e risultava pari a 0,60 cm.

Il successivo controllo effettuato il 06 luglio 2009 ha evidenziato una ulteriore dilatazione del ventricolo sinistro che risulta adesso pari a 0,90 cm.

Faccio notare che la Visita Neurologica ha sortito buoni effetti e che il Bambino – a parte la suddetta questione anatomica – non presenta anomalie o deficit a tutt’oggi visibile anzi, al contrario, chiunque lo vede (e senza sapere alcunché della Sua storia) dice che è un bambino vispo, vivace ed intelligente.

In definitiva Le chiedo, il fatto che l’Asimmetria sia aumentata ed il ventricolo sinistro sia dilatato per 0,90 deve farci preoccupare o può succedere che si verifichi una dilatazione senza patologia?

Siamo alquanto spaventati.

Nel referto viene riferito solo della DILATAZIONE del Ventricolo Sinistro ed, in riferimento alla MEDIANA, si dice IN ASSE, SLARGATA CON LIEVE AUMENTO DEGLI SPAZI PERICEFALICI.

La ringrazio in anticipo.

[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.le signore,la fontanella è anche normotesa,ben pulsante...insomma non si ingrandisce la testa,lo sguardo non è a sole nascente ecc..
Il Pediatra ed il Neurologo dicono che non c'è niente di asimmetrico (come viene descritta sembrerebbe una sub-atrofia).
Faccia sapere.
Cordialità

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Gentile Dott. Della Corte, intanto La ringrazio per la Sua disponibilità.
Inoltre, se possibile, vorrei chiederLe due precisazioni:
1) che cos'è la sub-atrofia?;
2) ci dobbiamo preoccupare e, eventualmente, effettuare ulteriori indagini?
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Direi che la situazione,se non ci sono sintomi allarmanti,debba essere tenuta sotto controllo costante.

Per sub-atrofia intendo un modesto "rimpicciolimento"di una parte del cervello (ma la mia è un'ipotesi che mi è venuta dal referto che mi ha riportato). Se la cosa rimane lì e non vi sono sintomi,...può andar bene.

Alle mie domande non c'è stata risposta perchè,immagino,sia tutto in ordine.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Egregio Dott. Della Corte La ringrazio per la Sua disponibilità.
Cordiali Saluti