Oltre al problema dell'ipertricosi soffro di ipersudorazione ascellare e inguinale nelle

buonasera, da qualche anno ho verificato la crescita di peli superflui sotto il mento con uno spessore superiore alla norma e a volte incarnati. strappandoli con la pinzetta negli anni sono aumentati abbastanza e devo provvedere quasi ogni sera all'estirpazione. I peli in questione non sono tutti con uno spessore superiore ma sono comunque tutti neri nonostante io sia quasi bionda.
L'anno scorso ho fatto gli esami del sangue e urine per verificare se fosse un problema di tipo ghiandolare ma gli esami risultavano nella norma e quindi non mi è stat prescritta alcuna cura. Oltre al problema dell'ipertricosi soffro di ipersudorazione ascellare e inguinale nelle situazioni di agitazione.
Mi chiedo se i due problemi possano essere connessi l'uno all'altro e cosa fare per risolverli.
[#1]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Se lei ha già fatto una consulenza endocrinologica e le sono stati richiesti i dosaggi ormonali, il suo sembrerebbe un caso di irsutismo idiopatico (ossia senza malfunzionamento ormonale come causa)anche se localizzato (immagino che non abbia notato comparsa di peli in altre one del corpo ove normalmente non vi sono. Non vi è correlazione tra questi peli e la sudorazione eccessiva.

Dr.ssa Paola Mossa

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2021
Ex utente
non ho fatto consulenza endocrinologica perchè i valori nel sangue e nelle urine rientravano nella norma e il mio medico ha detto che non vi era bisogno di un consulto. mi ero dimenticata di dire che i peli sono comparsi anche al livello dello sterno.
[#3]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Direi che occorre una consulenza endocrinologica. Non so che tipo di esami abbia richiesto il suo medico e in quale fase di ciclo.So che l'inquadramento degli irsutismi richiede l'apporto di uno specialista endocrinologo.