Ipertricosi e acne

sono una ragazza di 21 anni.all'età di 17 ho subito un intervento laparoscopico per l'asportazione di cisti ovarica,dopo il quale mi è stata prescritta una cura con il cerotto evra senza interruzione al ventunesimo giorno,per cui avevo le mestruazioni circa 4 volte all'anno.ho interrotto la cura dopo 2 anni,e dopo 3 mesi circa dall'interruzione mi è comparsa un'acne non grave concentrata esclusivamente sulle guance,che dura tutt'ora. da settembre a dicembre di quest'anno ho avuto problemi di polimenorrea:il ciclo durava più o meno 15 giorni,come mi era già accaduto in precedenza dopo l'interruzione del cerotto.la ginecologa,dopo un'ecografia transvaginale,da cui risultava tutto nella norma,mi ha prescritto queste analisi di cui riporto i valori:
fibrinogeno 224
AT3 108
FSh 3,08
LH 8,60
17-beta-estradiolo 349,9
progesterone 0,71
delta 4 androstenedione 1,9
TSH 0,910
FT3 3,74
FT4 1,35
TPO 10,12
CA 125 17,3
estrone 53

purtroppo è stato impossibile determinale il giorno del ciclo date le irregolarità.
a dicembre invece ho eseguito al diciassettesimo giorno il dosaggio ormonale con i seguenti risultati:
proteina c coagulativa 86
proteina s libera 112,1
apc resistence 4,9
tempo di protrombina:
plasma campione 12,6
attività 122
i.n.r. 1,03
tempo parziale di tromboplastina 33,9
fibrinogeno 224
AT3 112
omocisteina 13,8
da oggi dovrei iniziare l'assunzione della pillola yaz.il mio dubbio riguarda i suoi potenziali effetti benefici su acne e sulla presenza di peluria(che ho sempre avuto,a partire dallo sviluppo) su diverse zone del corpo(pancia,fondoschiena,in misura ridotta sul seno)
ringrazio anticipatamente per le risposte
cordiali saluti
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Tra gli esami riportati mancano alcuni come la Prolattina, SHBG il Testosterone e l'assetto ormonale del surrene.
Prima di iniziare la terapia le consiglierei di consultare un endocrinologo della sua citta'.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
innanzi tutto la ringrazio per la risposta.ho ricontrollato le analisi e avevo dimenticato di inserire il valore della prolattina che equivale a 206,3. per quanto riguarda il testosterone,avevo chiesto espressamente alla dottoressa di inserirlo,ma le mi disse che non ce n'era bisogno,in quanto il delta 4 androstenedione avrebbe rilevato la presenza di ormoni androgeni in eccesso.per quanto riguarda il problema dell'ipertricosi vorrei aggiungere che in famiglia non sono l'unica e che comunque si tratta per lo più di peluria,non di peli veri e propri,la cui ricrescita,in seguito a ceretta si può facilmente tenere sotto controllo.sulla base di questo spero di poter escludere l'irsutismo.
la ringrazio nuovamente!