Sospetta sudorazione

Salve sono una donna di 53 anni che da qualche mese circa 1 anno riscontro un problema di sudorazione improvvisa, con vampate che sono localizzate nella zona nucale e del tronco con episodi sia diurni che notturni. Aggiungo che dallo stesso periodo sto assumendo dei farmaci antidepressivi, una compressa di Cymbalta 60mg. Da anni cura anche una forma di ipertiroidismo curato con 1 compressa di eutirox 100 e cura i valori di colesterolo alto 220 circa curato con 1 compressa di sinvastatina EG 20mg. Dagli ultimi esami, che hanno confermat questa terapia, non risulta menopausa con un LH 3,15 grazie saluti Rosa
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Il trattamento con Tiroxina e' probabilmente assunto per una problematica di ipofunzione tiroidea e non ipertiroidea. Se gli ormoni sono nella norma i sintomi riferiti, non andrebbe correlati con il quadro tiroideo.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta si corretto si tratta, diversamente da quanto avevo riportato di ipofunzione della tiroide i valori degli ultimi esami sono: colesterolo 211 mg/dl (130-200) tsh 0,388 microIU/m (0,32-5) ft3 2,74 pg/ml (1,8-4,5) ft4 1,25 ng/ml (0,71-1,85 sono tiroidea avevo riportato, quindi da cosa potrebbe dipendere questa sudorazione frequente con vampate sia diurne che notturne ? ho letto che potrebbe essere dirivata dall'assunsione del cymbalta potrebbe darmi qualche indicazione ? si tratta di un fenomeno che mi preoccupa e che nel quotidiano mi mette molto a disagio. Grazie e cordiali saluti Rosa
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Forse andrebbe aggiustata leggermente la posologia della Tiroxina, e ne dovrebbe parlare col suo endocrinologo.
Circa gli eventuali effetti collaterali dell'antidepressivo che sta assumendo, non sono a conoscenza di problematiche come quelle da lei riferite.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per l'attenzione il medico mi ha chiesto di ripetere le analisi della tiroide menopausa e emocromo ma volevo aggiungere che da sempre ho ha pressione arteriosa bassa ma da qualche tempo è diventata bassissima 103 49 70 ,105 40 58 ,100 48 68 , non potrebbe essere questa la causa della sudorazione ?
e se si come curarla ?
grazie
saluti
Rosa