La salvia ma senza alcun risultato, vi ringrazio

Buonasera, dopo aver esegiuto un intervento di simpatectomia endoscopica, mi e' comparsa la sudorazione compensatoria al tronco, che sopratutto in estate mi da delle serie difficolta', vorrei quindi sapere se esistono dei rimedi a questo problema, ho provato con la salvia ma senza alcun risultato, vi ringrazio per la disponibilita'
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Putroppo nulla di dermatologico:

noi dermatologi ad oggi consigliano non più un intervento chirurgico demolitivo (che come si può vedere non è scevro di effetto collaterali a lungo termine) ma di sicuro il trattamento con micro infiltrazioni locali di tossina botulinica (prodotto ad oggi sicuro ed indicato dal Ministero della Salute) che reca sicuramente risultati importantissimi nel trattamento di questa patologia.

Purtroppo non possiamo aiutarla da questa sede e in questa sezione dermatologica.

cari saluti

Dott. LAINO, Roma

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
Dr. Paolo Scanagatta Chirurgo toracico, Chirurgo pediatrico 1.1k 59 2
Gentile utente,

noi chirurghi toracici possiamo poco quando si instaura la sudorazione compensatoria, "complicanza" che si verifica circa nel 50% dei casi di simpaticectomia/simpaticotomia.
Tale problema risulta importante nel 20% dei casi, invalidante nel 1-2% dei casi (pazienti che affermano che non si sarebbero fatti operare se avessero saputo a quale livello di sudorazione postoperatoria sarebbero andati incontro).
In realtà non esiste un trattamento, riconosciuto a livello internazionale, che si sia dimostrato realmente efficace in questo tipo di problema, e anche in chi avesse subito il "clippaggio" e non la sezione del nervo vi è una reversibilità della sudorazione compensatoria pari al 20% circa dei casi.

Di queste cose si era discusso anche in un consulto:

https://www.medicitalia.it/consulti/chirurgia-toracica/103918-pulsazioni-all-orecchio-post-simpaticectomia.html

Altro consulto che le può fornire informazioni utili:

https://www.medicitalia.it/consulti/chirurgia-toracica/93665-info-applicazione-clips-in-titanio.html

Questo per quanto di competenza chirurgico toracica; rimango comunque a sua disposizione per ogni eventuale ulteriore necessità o chiarimento.

Cordiali saluti.

Dr. Paolo Scanagatta
Direttore UOC Chir.Toracica SONDALO
http://sites.google.com/site/dottpaoloscanagatta/Home