Meningioma parasagittale frontale

Gent. Dottore, nel giugno 1997, a seguito di crisi epilettica con perdita di coscienza, mi è stato diagnosticato un meningioma parasagittale frontale sx, di dimensione 1,5 cm.
Mi è stato prescritto un trattamento a base di fenobarbitale (200 mg al giorno). Durante il periodo di Natale 2007 ho interrotto di mia iniziativa la cura e dopo 7 giorni ho avuto una seconda crisi epilettica con perdita di coscienza e rottura del setto nasale a seguito di caduta. Ho ripreso la cura a base di fenobarbitale e a allora ad oggi il meningioma è stato completamente asintomatico. nessuna crisi o altro disturbo.
REFERTO TAC ESEGUITA IL 3.5.2002 : Sezione assiale di 5mm sia in condizioni basali che dopo Inf. ev. di mdc. - In regione frontale parafalciale sn si conferma la presenza del noto processo espansivo, di circa 1,5 cm
di diametro massimo, isodenso in condizioni basali con piccole componenti calcificate periferiche, dotato dopo mdc di discreto enhancement, da riferire verosimilmente al meningioma. Non alterazioni focali della densità
del parenchima cerebrale. Il sistema ventricolare è in sede, di normale ampiezza.
Si è rilevata nel corso degli anni una lieve crescita dello stesso. Da RMN eseguita nel mese di ottobre 2009 le dimensioni dello stesso erano di 3,2 cm. Nessuna variazione in quella eseguita a maggio 2010.
Attualmente assumo una compressa di Kreppa da 500mg al mattino senza alcuna crisi o altro disturbo.
Secondo lei è necessario o meno di asportare detto meningioma, e e se lo stesso può eventualmente essere asportato con la neurochirgia mininvasiva
Sicuro di un cortese riscontro porgo l'occasione per porgere i più cordiali saluti
Giuseppe Renzelli
[#1]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Gentile Sig. Renzelli,

in realtà nel corso degli anni il meningioma è più che raddoppiato nel suo diametro per cui è fortemente indicato il trattamento chirurgico.
Il trattamento viene effettuato in microchirurgia, ovvero con l'ausilio del microscopio operatorio.

Cordiali saluti,

Dr Paolo Perrini
Neurochirurgia Universitaria,
Ospedale "Santa Chiara", Pisa.
perrinipaolo@hotmail.com
www.perrinipaolo.com