Ernie discali.trattamento chirurgico tradizionale???

Buona sera, chiedo un consiglio sull'argomento in oggetto: da 50 gg soffro di una dolorosissima lombosciatalgia sinistra che dal gluteo si estende fino alla parte inferiore con particolare dolore sulla parte laterale esterna, imputabile a delle ernie discali. La RMN infatti ha evidenziato un'ernia intraspongiosa, un'ernia L4-L5 ed un'ernia L5-S1 migrata caudalmente. Ho sostenuto 15 sedute di ozonoterapia intramuscolare senza ottenere alcun giovamento reale: alcuni medici mi hanno consigliato l'ozonoterapia intraforominale, altri l'intervento tradizionale (cosa che vorrei evitare sia per l'anestesia che per le possibili conseguenze relative ai tessuti cicatriziali: ho la pelle cheloidea), altri mi hanno parlato di un trattamento mininvasivo (Dott. Panfili).
Sono confuso enon so che direzione prendere. Cosa dovrei fare?E' possibile evitare l'intervento tradizionale?Grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
che l'ozonoterapia potesse avere un effetto terapeutico glielo hanno fatto credere,ma la realtà è diversa,come ha potuto constatare lei stesso.
Verosimilmente la causa dei Suoi sintomi è l'ernia L5-S1 (l'ernia intraspongiosa non ha significato clinico rilevante) che se è migrata caudalmente,cioè se c'è un frammento o comunque tutto il disco lontano (più o meno) dalla sua sede, in questo caso l'ozonoterapia non avrebbe effetto e comunque è controindicata.

L'intervento tradizionale con tecnica microchirugica è un intervento mininvasivo che, seppur a rischio minimo di reazioni cicatriziali,esse sono naturalmente possibili, ma non necessariamente responsabili di sintomi importanti.
Altre metodiche,definite mininvasive, anch'esse non preservano dallo sviluppo di reazione cicatriziale.
In ogni caso non è certo la formazione di tessuto cicatriziale che deve impedire un intervento necessario.

Disponibile per eventuali ulteriori eventuali chiarimenti,la saluto con cordialità
[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Egregio Dottore, La ringraziox l'attenzione.
Alla luce delle sue parole e dei dolori notevolmente acuiti ho deciso di farmi visitare da un neurochirurgo.
Cordiali saluti.