Uno strappo ,ipotesi scartata,

Egr. Dott.
Ho 32 anni, alcuni mesi fa ho iniziato ad avere dolori alla coscia destra,che credevo causati da uno strappo ,ipotesi scartata, a seguito di accertamenti dal medico curante.Da una recente RM della colonna risulta quanto segue:
Spondilosi somatica con artrosi interapofisaria;
I dischi sono assottigliati e mostrano segni di disidratazione;
Allo spazio D11-D12 piccola ernia discale mediana e paramediana prevalente a sinistra;
Piccola ernia discale mediana allo spazio L4-L5 a base ampia contenuta.
Il dolore alla gamba è passato ma a volte sento tirare il nervo,mentre nella gamba sinistra provo un continuo formicolio che arriva fino alla pianta del piede.Tra qualche giorno devo farmi visitare da un ortopedico. Premesso ciò vorrei sapere cosa posso fare per stare meglio e se c'è una reale possibilità di una guarigione definitiva rispetto ai vari problemi elencati. Sento parlare di interventi chirurgici ma spero vivamente che ci siano metodi alternativi ed utili allo stesso tempo.
Vi ringrazio in attesa di riscontro.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Il caso da Lei sottoposto non appare obbligatoriamente suscettibile di trattamento chirurgico.
In sede toracica la protrusione non viene indicata con le caratteristiche di significatività e, comunque, non in chiave con i disturbi descritti.
Anche la L4-L5, come descritta, non sembrerebbe responsabile dei disturbi.
Credo che un trattamento conservativo possa esserLe consigliato con beneficio.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Dottore la ringrazio per avermi risposto. Purtroppo i sintomi sono quelli descritti, forse dipendono da qualcos'altro, questo non saprei dirlo. Le sarei grato se mi desse qualche consiglio specifico cioè cosa intende per trattamento conservativo,anche se mi rendo conto che senza effettuare una visita è difficile.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Questa indicazione potrà darla solo il Medico Curante o lo Specialista che La valuterà.
Cordialmente.