Allucinazioni ipnagogiche

Buongiorno,
Sono una ragazza di 23 anni e da circa 3 anni soffro di allucinazioni ipnagogiche e paralisi notturna (almeno credo si tratti di questo). Mi spiego: durante la fase di addormentamento inizio a sentire voci o rumori e anche a vedere cose che in realtà non ci sono,come se stessi sognando ad occhi aperti. In tutto questo non posso muovermi,posso solo cercare di svegliarmi perché non è mai piacevole quando succede. Ho letto che tutto questo potrebbe essere sintomo di un eventuale tumore al cervello. Quest'anno mio padre è morto di tumore all'ipotalamo,potrebbe esserci una sorta di ereditarietà? Dovrei effettuare una risonanza magnetica?
Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile ragazza,
sono le crisi ipnagogiche le cui cause non sono ben chiarite (dalla predisposizione genetica allo stress ecc.) ma non dovute ad alcun tumore.
Che vi sia una paralisi muscolare quando si dorme è del tutto normale. Durante la fase in cui si sogna ( definita fase di sonno REM ), se il nostro corpo non fosse paralizzato potremmo, in base ai gesti che stiamo sognando, imitarli con il pericolo, oltre che per il benessere mancato di non riposare, anche di situazioni pericolose (cadere, colpire qualcuno vicino ecc.)
Tale meccanismo che risale all'epoca in cui i primi uomini dormivano sugli alberi e pertanto , durante il sonno, non cadevano giù dal ramo, è un ancestrale meccanismo di protezione che ci consente di dormire tranquillamente, anche se i sogni ci possono procurare agitazione, paure, incubi.

Sarà opportuno esguire un esame polisonnografico
Le consiglio comunque di consultare un neurologo che certamente Le consiglierà sia una terapia sia norme comportamentali come tentare di ridurre fattori stressanti, possibilmente non dormire supina (a pancia in su), ridurre l'assunzione di caffè,provare a ridurre le ore di sonno ecc.

Con cordialità
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio davvero per la delucidazione.