Allucinazioni e problemi cognitivi

Buon giorno, da qualche mese mia madre che ha 84 anni soffre di allucinazioni e fatica a riconoscere le persone; è convinta che la madre sia ancora vicva e di vivere nella sua vecchia casa come se avesse ancora 30 anni. Abbiamo fatto una tac e questo è il referto:
Aspetti di leucoencefalopatia su base microvascolare ischemica cronica di grado medio con impegno prevalente delle regioni periventricolari senza riconoscere lesioni focali ischemiche di recente insorgenza. Non segni attuali di sanguinamento a sede intra o extra-assiale.
Sistema ventricolare di diemnsioni moderatamente aumentate a livello sopratentoriale, con linea mediana in asse.
Ampiamente rappresentati gli spazi liquorali periencefalici a livello pericerebrale ed in minor misura periceribellare in presenza di aspetti di atrofia cortico-sottocorticale.
Calcificazioni parietali ai sifoni carotidei.
Vorremmo capire, visto che gli episodi non sono continui se il problema può essere dato da quanto sopra (e se c'è una cura) o se sia da ricercarsi altrove. Oltre al farmaco per la pressione assume una compressa di sertraline (ormai da 3 anni) e prima d'ora non aveva mai avuto problem. Soffre anche di diabete di tipo 2 e di insufficienza renale. Che altri esami potremmo fare? Grazie mille in anticipo, buona giornata
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

il quadro che emerge dalla TC può giustificare la sintomatologia riferita, infatti siamo in presenza di una forma di vasculopatia cerebrale cronica associata a sofferenza cellulare (atrofia cortico-sottocorticale.
Ritengo consigliabile rivolgersi ad un centro U.V.A. sia per una valutazione clinica che per l'effettuazione di test neuropsicologici.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro