Ipertensione giovanile

Buongiorno,
Sono una ragazza di 24 anni, senza alcun problema di obesità.
Mi sono accorta casualmente di avere valori di pressione arteriosa molto alti 160/120 durante il controllo che viene fatto ai donatori di sangue.
Il giorno seguente mi sono misurata la pressione che non è mai scesa sotto quei valori così ho deciso di recarmi al pronto soccorso dove mi hanno tenuta in osservazione per la notte facendomi un Ecg e gli esami del sangue.
Dagli esami del sangue è emerso che ho valori di potassio lievemente bassi 3,40 mEq/L.
La pressione del sangue nonostante i farmaci che mi sono stati prescritti ( amlodipina 5mg e kcl retare 600 mg) non scende resta sempre su valori di 150/ 100 .
Fra qualche giorno dovró effettuare delle ulteriori visite di controllo al polo cardiologico dell'ospedale della mia città.
Vorrei sapere se la mia situazione è grave e a cosa potrebbe esser dovuta questa pressione così alta, premetto che mi trovo in una situazione di stress da studio (quest'anno ho effettuato 12 esami all'università lavorando contemporaneamente mezza giornata).
Da molti mesi inoltre soffrivo di un perenne mal di testa con nausea che pensavo fosse dovuto allo studio.
Trovo strano però che solo lo stress possa causare un innalzamento così marcato dei livelli pressori senza scendere mai nell'arco della giornata.
Porgo cordiali saluti e ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
I valori pressori cosi' elevati ion un a persona giovane e la contemporane apresenza di ipopotassemia debbono indurre a fare esami approfonditi, specie a carico dei surreni.
Spero che la sotopongano a questi esami velocemente,
Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua gentilezza, fortunatamente ho trovato un medico che mi visiterà già domani mattina. Le farò sapere qual'è la causa dell'ipertensione.
Porgo cordiali saluti.