Utente 389XXX
Buongiorno, da quando sono bambino ho un prolasso mitralico sempre definito minimo e di nessuna importanza. Ho sempre effettuato tutti i controlli ogni 2/3 anni e l'ultimo è stato fatto pochi giorni fa. Tranne che il prolasso mitralico non mi è mai stato riscontrato niente altro ma nell'ultimo referto è scritta una frase di cui vorrei saperne di più.
"Ventricolo sinistro con buona funzione sistolica globale e regionale, normali dimensioni cavitarie e spessori di parete. Atrio sinistro non dilatato. Rapporto E/è in accordo con normale pressione in atrio sinistro. Normali dimensioni del bulbo aortico e del tratto iniziale esplorabile dell'aorta ascendente. Valvola aortica tricuspide, normale flussimetria valvolare. Lieve prolasso del lembo posteriore mitralico, associato a lieve insufficienza valvolare eccentrica. Camere destre non dilatate, ventricolo destro normocinetico. Pressioni polmonari sistoliche ai limiti superiori della norma (PAPs stimata 30-33mmHg).
Setto interatriale assotigliato a livello forame ovale con prevalente sx convessità.
Nulla al pericardio."
Volevo sapere per quanto riguarda il discorso del setto interatriale cosa significa quella descrizione, grazie mille e buon lavoro

Sei stato ricoverato in un ospedale italiano?

Esprimi un giudizio

Hai vissuto un'esperienza positiva con un medico o in una struttura sanitaria?

Raccontacela

[#1] dopo  
Dr. Mariano Rillo
48% attività
20% attualità
20% socialità
LATINA (LT)
Rank MI+ 88
Iscritto dal 2012
Significa quello che viene riportato..ossia che ha un setto assottigliato e nulla più. E' comunque un reperto che non viene acquisito nel tempo e quindi è probabile che l'abbia sempre avuto e non sia stato riportato in passato oppure non è attualmente proprio "un setto assottigliato"... L'ecocardiogramma à un esame che dà risultati in base all'esperienza di chi lo esegue e quindi i risultati sono comparabili solo quando l'esame viene eseguito dallo stesso operatore.
Cordialmente
[#2] dopo  


dal 2016
Grazie mille dottore per la sua risposta, è stato gentilissimo!
Se ho capito bene quindi è solo una variante della normalità e niente di più? Non devo fare niente a parte i controlli periodici per il prolasso mitralico?
Grazie ancora e buon proseguimento
[#3] dopo  
Dr. Mariano Rillo
48% attività
20% attualità
20% socialità
LATINA (LT)
Rank MI+ 88
Iscritto dal 2012
Esattamente....
[#4] dopo  


dal 2016
Scusi ancora per il disturbo ma volevo chiederle ancora una cosa..!
Volevo dopo le feste iniziare a fare palestra non a livello agonistico ma solo per rinforzare la muscolatura, visto il risultato dell'ecocardiogramma posso stare tranquillo e iniziare senza problemi? Grazie ancora per la disponibilità e buone feste
[#5] dopo  
Dr. Mariano Rillo
48% attività
20% attualità
20% socialità
LATINA (LT)
Rank MI+ 88
Iscritto dal 2012
Direi di si....