Consulto su necessità esame ecocardiogramma transesofageo

Salve,
sono un ragazzo di 19 anni, normopeso, non sedentario, non fumatore e non bevitore e che non ha mai avuto rilevanti problemi di salute. Tuttavia circa un anno fa, dopo un controllo neurologico ed in particolare una risonanza cerebrale, mi sono state riscontrate a livello cerebrale delle piccole aree di gliosi forse di origine ischemica ( si suppone anche che possano essere lì dalla nascita) .
Dopo tale riscontro radiologico, come da protocollo, ho fatto degli accertamenti cardiologici ( ECG dinamico secondo Holter, ECG dei tronchi epiaortici, ECG tronchi sovraortici, ecografia cardiaca, ECG transcranico) che sono risultati negativi e altri accertamenti tramite prelievi sanguigni che pure sono tutti risultati negativi.
In particolare essendo nella norma i valori del ECG transcranico ( anche dopo test alla fisiologica agitata con manovra di Valsalva), vi volevo chiedere se ciò escludesse categoricamente la presenza di shunt interatriale, come mi è stato riferito dal mio cardiologo e dal mio medico di base, che mi hanno inoltre desistito dal fare ulteriori indagini tramite ecocardiogramma transesofageo.
Col ringraziarvi della vostra disponibilità vi porgo i miei saluti.

[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
L' ecografia transesofagea viene eseguita quando sussistano dubbi di uno shunt interatriale, cosa che in lei pare esclusa dagli esami gia' eseguiti
Arrivederci
Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso