Sono finita in ospedale per una sensazione di vibrazione al cuore

Salve avrei bisogno di un chiarimento.. da anni soffro di extrasistoli..ho avuto un periodo dove ne avevo quasi tutta la notte ma era un periodo di stress ...un altri periodo dopo il parto, facendo ecografie,mettendo holter e molti elettrocardiogramma ma tutto OK...ora è un mese che ne risoffro..sono finita in ospedale per una sensazione di vibrazione al cuore...mi hanno fatto analisi normali e delle arterie e nn è risultato niente.. fatto ecografia e niente...dopo un mese di nuovo extrasistoli a due, a tre oppure un battito e stop un battito e stop. Sn andata da un altro cardiologo che mi ha detto hai il cuore sanissimo non farti vedere più...ora vorrei sapere: possibile avere tante extrasistoli a soli 25 anni? E perché non mi ha messo l holter? Come fa a sapere se sono extrasistoli benigne o maligne in questomodo? L ansia e la paura possono far aumentare le extrasistoli in quel momento? Per favore rispondetemi...ho notato che ne ho molte dopo mangiato quando mi siedo e la mattina quando ho fame
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sicuramente l'ansia puo' facilitare la comparsa di extrasistoli, cosi' come problemi digestivi possono facilitarle.
Un holetr, non foss'altro che per tranquillizzare il paziente, andrebbe eseguito
Arrivederci
Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la risposta.. Ho letto molti suoi interventi in questo forum..è davvero un professionista ! Purtroppo avendo detto a mio marito di non farmi fare più visite,dubito che mi faccia mettere l holter..devo solo fare una gastroscopia venerdì... Quindi pure che ho queste extrasistoli posso stare tranquilla? Salve dottore, buon lavoro
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
anche il cuore piu' sano presenta extrasistoli. Il problema e' capire la quantita' e la qualita' delle extrasistoli.
Per questo l' Holter e' un esame dirimente olòtre che innocuo e non fastidioso ..
Arrivederci
cecchini
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore..un ultima domanda..L holter può prescriverlo anche il medico di famiglia o per forza il cardiologo?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Anche il medico di famiglia
arrivdderci
[#6]
dopo
Utente
Ok la ringrazio buone feste dottore
[#7]
dopo
Utente
Dottore le allego qui il risultato dell holter perché non ci capisco niente...se per favore potrebbe aiutarmi a capire le sarei grata..
Battiti 126927
V beata 5405
SV beats 121522
FC min 55 . 07:09:04
FC max 133. 13:01:35
HR 90
HR day 91
HR night 89
Beats in tachy 142(130 bpm)
Beats in Brady 0(45bpm)

V ectopic beats 3229
Bigemini 306
Trigemini 211
Most sever SVT 68,4 sec (defined by lunghezza )

Conclusioni RITMO SINUSALE TACHICARDICO ; EXTRASISTOLIA VENTRICOLARE MONOMORFA ISOLATA
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il referto, come si legge nelle conclusioni, e' nella norma.
Segnali a chi lo ha letto di correggere i dati della lettura automatica, che non e' coerente con il referto finale.
Si tranquillizzi
arrivederci
[#9]
dopo
Utente
Ok dottore...Chiamo la clinica e chiedo al dottore di ricontrollare il tutto? Sono i numeri che sono esagerati? Grazie mille
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Si, probabilmente sono artefatti.
Arrivederci
cecchini
[#11]
dopo
Utente
Va benissimo dottore.La ringrazio ancora per la sua disponibilità... Auguri di buone feste
[#12]
dopo
Utente
Dalve dottore.. Ieri ho chiamato al dottore e mi ha detto che le extrasistoli sono 5mila e che va tutto bene..quindi possostare tranquilla? Non sono pericolose?
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
5000 sono un bel
numero e non va certo bene.
scusi la il suo dottore dice numeri a caso?
[#14]
dopo
Utente
io ho chiamato in clinica e mi è stato detto che 5.000 extrasistoli sono buone e non è un numero elevato.. Cosa mi consiglia di fare allora? Faccio vedere il risultato ad un altro cardiologo?
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
5000 extrasistoli non sono certo poche ,poi occorre vedere di che tipo sono,monofocali, multifocali, che rapporto hanno con la frequenza,se sono precoci o meno.
la risposta che lei ha postato mi pade sia di tipo automatico e pertanto non affidabile. Occorre vedere i tracciati
arrivderci
[#16]
dopo
Utente
Va bene dottore.. Allora faccio vedere il tutto a un cardiologo privatamente.. La ringrazio davvero un saluto
[#17]
dopo
Utente
Dottore volevo dirle che il cardiologo che mi fece l ecografia un mese fa,ha detto che queste extrasistoli extra ventricolari ci sono ma non mi da nessuna terapia e che devo solo farmi un controllo all anno da lui..lei che dice,? Io mi.sento presa in giro..vedono tutte queste extrasistoli e nessuno che mi dici perché le ho ,nessuno che mi.consiglia di fare qualcosa.. Stare sempre con questi colpi al petto non è facile,specie avendo due bambine piccole ,devo per forza far finta di niente.. Ogni tanto di colpo il cuore è come se vibrasse lasciandomi una strana sensazione al collo...non so se fidarmi di questo cardiologo.Mi dice si ci sono ma non voglio darti cure per ora...e io che faccio? Mi sto così con questi fastidi che mettono paura?
[#18]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Perosonalmente una paziente con una quantita di extrasistoli i ventricolari sintomatiche come lei ha la metterei in terapia.
ma non posso certo convincere il suo cardiologo di farlo
arrivederci
cecchini
[#19]
dopo
Utente
Il problema è che non posso convincerlo nemmeno io...Qui tutti mi danno della fissata e per loro oggi il cardiologo gli ha dato la conferma ma sta di fatto che io non sto bene.. Dottore ma quella specie di attacco che ogni tanto sento come fosse un battito di ali cosa è? Penso che non riuscirei nemmeno a contare i battiti per come sono veloci..ma queste extrasistoli sono pericolose o sono solo fastidiose? Io ho sempre paura.. Un cardiologo mi prescrisse un paio d nni fa il congescor ma non lo presi più perché il dottore di famiglia mi disse che fanno abbassare la pressione ed io essendo portatrice di anemia ne soffro specie d estate.. Quindi non potrei comunque prenderlo il beta bloccante? Queste extrasistoli possono centrare col fatto che ho partorito tre mesi fa e ho gli ormoni un po ballerini?
[#20]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Guardi io nonmla posso curare tramite compjter.
un beta bloccante come le era gia stato prexcritto lafarebbe stare molto meglio.
arrivederci
[#21]
dopo
Utente
Va bene dottore mi scusi se l'ho tartassata.. Saluti e grazie
[#22]
dopo
Utente
Dottore volevo aggiornarla.. Ho consultato un altro cardiologo che mi ha detto che l holter è abbastanza buono se non per il fatto che le extrasistoli sono abbastanza percepite quindi mi ha dato un betabloccante da prendere fino a maggio/giugno..il cardicor da 1.25..lei è d'accordo? Ha detto che con questo posso anche continuare ad allattare
[#23]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Mi scusi ma lei sta allattando? Ma perche non l ha detto?
Tenga presente che non puo assumere betabloccante mentre allatta,dal momento che passerebbe al bambino.
arrivederci
[#24]
dopo
Utente
Il dottore mi ha detto di sì...io gliel'ho chiesto e mi ha risposto di si..quindi lei dice di no? Allora devo aspettare!
[#25]
dopo
Utente
Dottore volevo aggiornarla... Io ed il mio cardiologo abbiamo deciso di interrompere l allattamento in quanto il latte era già scarso...ho cominciato la terapia con cardicor 1.25 ieri mattina ma stanotte sono andata al PS per ccontinue extrasistoli che hanno rilevato anche li...nell ecografia nessun anomalia,cuore sano ...Il cardiologo ha detto puoi aver avuto una leggera miocardite ma le analisi non la riportano o sbaglio? Troponina t hs alta : 0.0030 ng/ml valori di riferimento fino a 0.014..Comunque mi ha detto di continuare la cura di cardicor e che non fa effetto subito dopo la prima pillola..Voi che dite?
[#26]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
avere una leggera miocardite sarebbe come dire che lei avesse una leggera sifilide ....
o ha la miocardite ed in tal caso va ricoverata subito oppure , come penso io , lei non ha alcuna miocardite
ci può inviare i tracciati Ecg ?
cecchinicuore@me.com
[#27]
dopo
Utente
Si dottore le sto mandando le foto dei fogli che mi hanno dato ieri..La ringrazio