Risultati holter

Buongiorno dottori.
Ho da poco effettuato un holter cardiaco della durata di 24 ore dopo aver avuto la risposta di un ecg nel quale non si evidenziava nessun problema. Siccome riferivo al mio medico la sensazione di "perdere dei battiti", mi aveva consigliato di fare l'holter.
Riporto il referto:
Fc media:85 bpm.
Fc minima: 45 bpm alle 07:30.
Fc massima:140 bpm alle 13:30.
Pause superiori a 2.5: 0
Sono stati riscontrati 0 eventi di ectopie ventricolari, con 0 singole VE, 0 coppie VE e 0 RUN VE, inoltre si sono avti 0 eventi di bigeminismo ventricolare e 0 trigeminismo. Gli episodi ectopici spraventricolari riconosciuti sono 0, di cui 0 singoli SVE , 0 coppie SVE 0 RUNT. TOTALE MINUTI EPISODI St 0.
HRV SDNN: 158 , SDANN indice: 153.
Ritmo sinusale con normale variazione ircadiana della frequenza ventricolare.
Normale conduzione atrio-ventricolare.
Fasi di aritmia sinusale notturne (mi preoccupava, ma mi è stato detto che sono del tutto normali?)
Frequenti fasi di tachicardia sinusale a fc massima di 140 bpm da correlare all'eventuale attività svolta dal paziente nel momento della registrazione.

Leggendo queste conclusioni mi sembrerebbe tutto normalissimo, ma continuo a sentire la sensazione di perdita di battiti, cosa che è accaduta anche durante le 24 ore dell'holter, ma che non sono state registrate.
La mia domanda è: con questi valori posso riprendere a fare sport? Ho 36 anni e sono in sovrappeso di una decina di kg e sono un fumatore.
Queste pause che percepisco non sono riportate nell'esame, quindi perché le sento?
Non vi dico nemmeno (perché già lo avrete capito) che sono molto ansioso e le fasi di tachicardia sono dovute a fasi di ansia acuta dovuta alla paura del risultato dell'holter.
Aspetto una vostra risposta dottori.
Grazie e buona giornata.
[#1]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
L' Holter è normalissimo.

"continuo a sentire la sensazione di perdita di battiti, cosa che è accaduta anche durante le 24 ore dell'holter, ma che non sono state registrate."

Nelle 24 ore di un Holter la registrazioen è continua.
Quindi la sua sensazione di "perdere battiti" non corrispoande a un' aritmia vera e propria ma alla FISIOLOGICA variazione di frequenza che avviene durante la giornata.

Come dire: mi vedo dimagrito; mi peso, ma il peso è sempre uguale. allora la mia impressione non corrisponde a un effettivo calo di peso.

Dr. Chiara Lestuzzi
Cardiologia, Centro di Riferimento Oncologico (CRO), IRCCS, Aviano (PN)

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Grazie per la risposta (celere è a dir poco) .
Pensa che possa riprendere a fare sport (limitando le sigarette o, se ci riesco, smettendo del tutto? )
Scusi se le sembrerà una domanda stupida: ma il fatto di soffrire di reflusso gastroesofageo, può amplificare la sensazione di consapevolezza di variazione del ritmo cardiaco?
Vorrei rimettermi in forma e il risultato dell'holter (e la sua risposta) mi ha dato coraggio.
[#3]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
Certo che può, anzi DEVE ricominciare a fare sport. Le sigarette le butti: è più facile smettere del tutto che limitarsi!

[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Grazie dottoressa è stata gentilissima.
Buon lavoro e buone feste!