Extrasistoli a salve

Buongiorno, ho 32 e ormai da circa 10 anni avverto delle extrasistoli la cui frequenza si intensifica nei momenti d'ansia. Ho effettuato esami per la funzionalità tiroidea, ECG, ecocardio ed Holter. Tutto e' risultato negativo. Holter ha rilevato rare extrasistoli sopraventricolari e rare extrasistoli ventricolari isolate e monomorfe. La cosa che mi preoccupa è che a volte le extrasistoli si presentano a salve (4 o 5 in successione), cosa che non è accaduta il giorno dell'holter. Questi fenomeni possono essere pericolosi? Devo sottopormi ad altre indagini?
Grazie
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Assolutamente no....l sue sono extrasistoli benigne (anche a salve) e non c'è motivo di preoccupazione.
Saluti

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, scrivo in merito ad un nuovo episodio che mi è accaduto. Mentre stavo dormendo due giorni fa sono stata svegliata da un ritmo totalmente irregolare. L'aritmia non cessava e quando mi sono recata in PS hanno riscontrato extrasistoli ventricolari ripetitive, in coppie, triplette e run (dunque tachicardia ventricolare?).esami tiroidei ed elettroliti nella norma. L'aritmia è cessata spontaneamente dopo circa 1 ora. Assumo Eutirox e Paroxetina 10 mg (da quando due mesi fa ho subito un aborto al 6 mese). Sono in attesa di visita cardiologica. Quali potrebbero essere le cause? Sono a rischio di morte improvvisa? L'ecocardio effettuato pochi anni fa era nella norma. Sono molto spaventata da questo episodio
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Puo' per cortesia inviare una copia del referto del PS ed il tracciato via mail?

In ogni caso programmi un Holter

Grazie

cecchinicuore@gmail.com

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso