Attività fisica e pallore

Gentilissimi specialisti.

Ho 26 anni, soggetto normoteso ( tendente all'ipotensione, ma.non mancano rialzi pressori da stress.), 96 kg, 1.81 cm.
Profilo lipidico buono, rientrato dopo circa 6 mesi di lieve ipercolesterolemia probabilmente da paroxetina ( farmaco che ho smesso di assumere a gennaio).
Mi capita di fare Delle passeggiate medio lunghe per.fare un po' di attività fisica, e mi capita che alla fine della passeggiata (45.minuti circa a passo svelto, ), sono un po' pallido ed ho un po' di capogiri, ovviamente il.tutto accompagnato dalla tachicardia in recupero.
Ho fatto a marzo un ECG sotto sforzo massimale che risultò negativo.
Tale pallore, può essere considerato normale?

Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
"lieve ipercolesterolemia probabilmente da paroxetina"
non so chi le abbia detto questa sciocchezza.
I sintomi che lei riferisce non sono assolutamente preoccupanti

la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve Dr. Cecchini

La ringrazio per la risposta.
Quindi posso dedurre che un lieve pallore dopo attività fisica ( anche se moderata ) può essere normale?

Le spiego qui di seguito la storia riguardo l'ipercolesterolemia...
Premetto che da sempre seguo una corretta alimentazione, poca carne rossa, pochi alcolici, molta verdura e giusta quantità di frutta etc etc
Da luglio 2016 assumevo 20 mg al dì di paroxetina,
leggendo sul bugiardino che poteva dare un innalzamento dei livelli sierici di colesterolo a dicembre decisi di controllarne i valori che risultarono: TOT 249 mg/dl ; LDL 159 ; HDL 51.91
da qui modifico nuovamente l'alimentazione riducendo ancora di più l'introito di carne e di alimenti più grassi e intanto a gennaio sospendo la paroxetina.
a fine Febbraio ripeto gli esami :
Colesterolo TOT 246 ; LDL 169 ; HDL 40.04
Qui modifico nuovamente l'alimentazione riducendo allora i carboidrati, da che magari mangiavo un piatto di pasta al giorno ( crica 70g ) ho ridotto la frequenza a 2/3 volte alla settimana e su consiglio del Cardiolgo assumo ezimega plus.
Intanto il mio medico di base mi consiglia di rivolgermi ad un centro per le dislipidemie pensando a questo punto che ci fosse un'ipercolesterolemia su base genetica.
A inizio Aprile ripeto gli esami :
TOT 150 ; LDL 85.00 : HDL 40.75

Al centro per le dislipidemie mi dicono che la Paroxetina porta questi innalzamenti di colesterolo, e mi chiedono di ritornare per controllo a 3 mesi seguendo un'alimentazione abbastanza simile a quella che già conduco e facendo un po' di attività fisica in più.
Qui dissero che anche se ezimega plus è un valido integratore contro il colesterolo un abbassamento cosi rapido e drastico non lasciava pensare ad un'ipercolesterolemia genetica pur essendo presente una certa familiarità.

Io sinceramente non so che pensare...

Grazie per l'attenzione
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
La paroxetina puo aumentare lievemente i valori di coletwrolemia, ma lei non ha alcuna ipercolesterolemia familiare dato che e' bastato un banale integratore e qualche accortezza dietetica per ridurre ai valori al di sotto della soglia.

la domanda la faccio i: ma lei pensa che ha solo 27 anni e pensa gia' alle malattie?
Ma tra 30 anni cosa fara?

Cerchi di vivere serenamente e non stia incollato al computer a trovare il motivo per il quale , come tutti morira'.

E santo cielo, esca, si diverta come tutti i suopi coetanei

la saluto
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Lei non ha alcuna ipercolesterolemia familiare , semplicemente per il fatto che ha una colesterolemia normale con misure dietetiche.