Potenziali tardivi

Buongiorno,
ho 35 anni e da alcuni mesi lamento extrasistoli a riposo.
Il mio medico mi ha fatto fare Ecg Holter risultato nella normalità e Ecocardiogramma risultato nella normalità.
Ora vuole farmi fare un esame chiamato : Elettrocardiogramma con potenziali tardivi, vorrei capire a cosa serve e se aggiunge dati importanti per potenziali aritmie pericolose visto che io faccio sport.
grazie
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
I potenziali tardivi nel suo caso non aggiungono informazioni per la stratificazione dell'extrasistolia. Da quanto riporta le sue dovrebbero essere benigne, ma occorre innanzitutto documentarle e per questo può riprovare a fare l'Holter, magari di durata > 24 h.
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
io ho sempre questi sintomi di forti palpitazioni diciamo un 10-15 volte al giorno dove ho il cuore che mi fa dei battiti molto forti che mi rimbombano nelle orecchie.
Sono preoccupato nonostante Ecocardio ed Holter non abbiano rilevato anomalie.
Mi è stato suggerito caldamente una prova da sforzo al cicloergometro ma sono bloccato dalla paura di eseguire lo sforzo fisico fino ad esaurimento per timore che mi possa venire un arresto cardiaco.
Sono in una gabbia
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Il test da sforzo non è indispensabile....faccia invece ancora una volta un Holter ECG.
Saluti