Cura in allattamento

Buonasera
Ho partorito quasi 5 mesi fa e allatto.in seguito a problemi familiari e conseguente stress,la dottoressa mi ha prescritto questo cura dicendomi che posso prendere tutte queste cose tranquillamente pur allattando e cioe:
1 compressa benexol b12 la mattina e 1 fiala alginor la mattina e samyr e liposom forte a giorni alterni intramuscolare per 20 gg.
Vorrei sapere se è vero che allattando posso farla e soprattutto prendere benexol b12 poiché il farmacista mi ha detto che allattando non va bene.
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Stefano Vollaro Neurologo 351 13
In linea di principio sarebbe meglio evitare qualsiasi farmaco o integratore durante la gravidanza e l'allattamento se non strettamente necessario. I farmaci prescritti sono un integratore di vitamina B12 e ademetionina. Teoricamente non si tratta di farmaci che possano interferire con le normali funzioni dell'organismo, pertanto sono teoricamente sicuri durante l'allattamento (considerato anche il fatto che nel latte si ritroverebbe una minima parte o nulla di quanto assunto per bocca). Tuttavia non credo esistano studi che abbiano verificato con certezza assoluta l'assenza di effetti avversi in bambini allattati al seno in donne che abbiano assunto per un periodo prolungato queste sostanze, pertanto manca la prova scientifica dell'effettiva sicurezza in queste condizioni. Tenga comunque conto che molti integratori per la gravidanza e l'allattamento contengono di fatto anche vitamina B12, sebbene a dosaggio inferiore al Benexol B12.
In definitiva il bilancio rischi/benefici riguardo l'assunzione di qualsiasi farmaco in gravidanza lo fa il medico prescrittore, che pare abbia ritenuto necessaria un'integrazione di tali nutrimenti nella sua condizione. Alternative potrebbero essere terapie non farmacologiche (basate sulla modifica delle abitudini e dei comportamenti) o l'assunzione di integratori specifici per l'allattamento.

Dr. Stefano Vollaro