Sintomi autismo infantile

La bimba di cui vi parlo ha cinque mesi e 2 settimane. La bimba è completamente sana, ma turba molto il fatto che ancora non sorride spontaneamente. I suoi sorrisi si presentano solo se fortemente stimolati dai genitori con coccole molto divertenti. Il pediatra che ha parlato di una bambina sana, che reagisce agli stimoli etc. ha anche però notato che si tratta di una bambina piuttosto seria. Vuole vedere l'evoluzione in questo mese per poi parlarne.
E' possibile che una bimba di questa età, 5 mesi e mezzo, non abbia ancora fatto un sorriso spontaneamente?
Comprendo la difficoltà di una diagnosi così precoce e a distanza, ma ringrazio per le indicazioni che vorrete fornirmi sul caso
Saluti cordiali
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

ancora è prematuro esprimere qualsiasi giudizio in merito. Non si faccia prendere da preoccupazioni e dubbi che potrebbero essere del tutto infondati.
Non è raro che una bambina(o) non sorrida spontaneamente anche dopo tale periodo. Personalmente ho conosciuto bambini anche oltre l'anno di età e più che presentavano queste caratteristiche, poi cresciuti perfettamente normali.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2019
Ex utente
La ringrazio molto della cortese e professionale risposta. Il pediatra ha lanciato il campanello d'allarme pronunciando, seppur con le dovute cautele, la patologia in oggetto ed è sorta la preoccupazione.
Pensavamo guardandoci intorno e facendo confronti che potesse essere davvero raro
saluti cordiali