Febbricola dopo intervento aorta ascendente

Gent.mi
vi scrivo per capire un problema subentrato a mio marito dopo intervento all'orta ascendente.
Mio marito ha 48 anni e dopo aver casualmente riscontrato un aumento all'aorta ascendente l'11 gennaio è stato operato. E' andato tutto bene si è ripreso velocemente anche se ad oggi è ancora in ospedale per fare fisioterapia.
Il secondo giorno dall'intervento ha avuto febbre a 38°C passata il giorno dopo. Poi tutto bene ma a distanza di una decina di giorni ha cominciato ad avere una febbricola di circa 37,4°C. Premetto che ha un lieve versamento pleurico e del pericardio, quindi oltre ad antibiotici gli hanno dato anche cortisone. La cosa strana è che questa febbricola appare un giorno si e un giorno no e solo verso sera, oscilla da 37,2 a 37,5.
Le analisi del sangue sono a posto, i linfociti sono nella norma. Radiografia e ecografia sembrano a posto.
Siamo molto preoccupati, può essere un infezione della protesi? o è dovuta al versamento?
Potete darci un indicazione di cosa sta succedendo?
Grazie per la vostra attenzione.
[#1]
Dr. Giuseppe Iaci Cardiochirurgo 922 51 2
Il versamento pleurico e pericardico possono essere la causa.
In ogni caso immagino che essendo ancora in ospedale abbiano scongiurato problemi più seri visti i risultati negativi di ecocardio ed esami di laboratorio.

Un pò di pazienza.
In bocca al lupo.

Per visite Ospedale San Raffaele: