Insufficienza mitralica lieve con curling

Buongiorno. Mia mamma, 49 anni normopeso ha eseguito un ecocardiogramma. Volevo alleggarle il referto per avere un altro parere di uno specialista. La ringrazio anticipatamente.

Velocità transaortica max: 1,5 m/s
Gradiente max: 9
Rigurgito assente
VALVOLA MITRALE: Lembi ridondanti che presentano escursione sistolica oltre il piano valvolare(non raggiunti i criteri per prolasso mitralico) Presente curlingdella pareteinferolaterale basale.

Velocità E: 0.85
Velocità A: 0.57
E/A: 1,50
Tempo di decelerazione E: 195
Area orifizio di rigurgito: 0,04 cm2
Rigurgito:lieve
VALVOLA TRICUSPIDE: Lembi sottili, dotati di normale escursione sisto-diastolica
Rigurgito: assente
VALVOLA POLMONARE: Lembi sottili dotati di normale escursione sisto-diastolica
velocità max: 1,1
gradiente max: 5
rigurgito assente
PERICARDIO: assenza di ispessimento o versamento
VENA CAVA INFERIORE: calibro normale con normale escursione respiratoria
DIAMETRO MAX 1,1 CM
INDICE DI COLLASSABILITà 65,8 %

CONCLUSIONI: INSUFFICIENZA MITRALICA LIEVE IN MALATTIA DI BARLOW CON CURLING DELLA PORZIONE BASALE DELLA PARETE INFEROLATERALE DEL VENTRICOLO SINISTRO. NORMALI DIMENSIONI E FUNZIONE DI POMPA BIVENTRICOLARI.

è grave un insufficienza mitralica? il curling cos'è?

La ringrazio molto.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Alessandro Durante Cardiologo 447 4 2
Buongiorno,
Servirebbe sapere il motivo per il quale sua mamma ha eseguito l'ecocardiogramma.
L'insufficienza mitralica è stata giudicata di grado lieve al momento. Le consiglio comunque, dato il riscontro di ridondanza dei lembi (malattia di Barlow), periodici controlli coinici e con ecocardiogramma.

Cordiali saluti
Alessandro Durante

Dr. Alessandro Durante
Medico Chirurgo - Cardiologo - Milano, Como, Varese
www.durantealessandro.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2023
Ex utente
La ringrazio per la risposta. L'ha eseguito per strane palpitazione sporadiche e alcuni capogiri. Non ho però capito cos'è il curling.

La ringrazio