Albumina alta

Buongiorno, il mio ragazzo di 47 anni questa mattina ha ritirato le analisi che ha fatto per un controllo annuale. Sulle urine c'è albumina leggermente alta cosa significa? Tutti gli altri esami del sangue sono ok. Adesso di seguito le analisi che ha fatto:
creatinina 79 58-110
glucosio 4.9 4.1-5.9
aspartato aminotransferasi ast 27 15-46
alanina aminotransferasi alt 26 13-69
gamma- glutamiltranspeptidasi 29 12-58
urine
ph 5.5 5.5-6.5
glucosio 0.00 0.00-0.10
proteine 0 0-15
albumina 30 0-15
creatinina 300 >10
proteine creatinina <150 0-150
albumina-creatinina <150
emoglobina 0.00 0.00-0.03
esterasi leucocitaria 0 0-25
corpi chetonici 0 assenti
bilirubina 0.0 assenti
urobilinogeno 0.2 assente
nitriti assenti
peso specifico 1.031 1.009-1.028
colore giallo
aspetto limpido
globuli rossi 3 0-15
globuli bianchi 6 0-20
cellule epiteliali 2 0-20
batteri 3 0-500
conduttività 20 3-38
E' un fatto preoccupante l'albumina leggermente alta?
Aspetto una sua risposta, grazie e arrivederci.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.1k 1.2k 642
Gentile lettrice,

l'albumina è una delle proteine più significative presenti nel nostro organismo.

Viene prodotta dal fegato ed è contenuta soprattutto nel plasma e nei liquidi dell'interstizio e qui rappresenta, da sola, circa la metà delle proteine circolanti.

La sua presenza nelle urine è chiamata in medichese "albuminuria" o "microalbuminuria" se questa proteina è presente in quantità estremamente modeste.

Se presente in quantità elevate può indicarci, in estrema sintesi, una scarsa funzionalità renale mentre se è "leggermente alta", come quella del suo "ragazzo" di 47 anni, può indicarci o gli esiti di una dieta iperproteica o un'attività fisico-ginnica particolarmente pesante.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/