Disturbi alimentari

Salve, sono una ragazza di 24 anni e ho una sorella di 14. Sono molto preoccupata in quanto negli ultimi mesi mia sorella ha iniziato a mangiare molto poco e ad evitare strategicamente alimenti calorici come pasta, pane o dolci. Ho trovato inoltre cibo nascosto per casa (merende della scuola o pezzi del cibo che mangia a pranzo quando è da sola). E' sempre scontrosa, non esce più con le amiche (solo col fidanzato) e in casa si fa vedere solo in pigiama o se è vestita non si toglie il giubbotto. La perdita di peso è iniziata quest'estate nonostante mangiasse normalmente ma da novembre in poi abbiamo notato un peggioramento, sebbene non sia attualmente sottopeso. Mi sento in colpa perché negli ultimi tempi l'ho rimproverata molto e ho cercato di forzarla a mangiare, ma non ho ottenuto nulla, anzi forse proprio in seguito ai continui rimproveri sta peggiorando. Adesso sia io che mia madre stiamo cercando di essere più comprensive e sto vedendo che con me non è più così ostile, ma si ostina a non mangiare in mia presenza ( mentre accetta mia madre). Anche io all'età di 11 anni ho avuto un disturbo simile, è durato 6 mesi ma alla fine sono riuscita a uscirne da sola. Ho tanta paura che la situazione le sfugga di mano e si ammali gravemente. Cosa possiamo fare per aiutarla?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Il fatto che trovi cibo nascosto potrebbe significare che mangia di nascosto, e se il peso alla fine cala pobrebbe voler dire che quel che mangia lo espelle, ad esempio volmitandolo.

I quadri di disturbo alimentare sono comuni in questa fascia di età. Se si tratta di una forma bulimica ha una cura standard.

Per capire qual'è la situazione possono essere utili alcuni esami del sangue, ma è imprescindibile una valutazione diretta con un colloquio.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta tempestiva. In realtà credo che nasconda il cibo per far credere che abbia mangiato quando invece non è così, ma farò maggiore attenzione e cercherò di capire se vomita. Tra qualche giorno vedrà una specialista quindi speriamo bene!
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Se vi sono preoccupazioni relative al fatto che nasconda il cibo, la condizione potrebbe essere complicarpta anche da altri fattori relativi a preoccupazioni non aderenti alla realtà.

Lo specialista di riferimento per i disturbi di sua sorella è il neuropsichiatra infantile, oppure deve rivolgersi ai centri specializzati in disturbi del comportamento alimentare per capire quali siano effettivamente gli aspetti della malattia oppure l'evidenza di altri sintomi psichiatrici,

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/