Irsutismo e amenorrea

Buongiorno,

chiedo un consulto perché vorrei identificare la causa del mio irsutismo.

Riassumo brevemente: ho assunto la pillola anticoncezionale per circa due anni, sospendendo il trattamento a fine 2013 senza più assumere altri anticoncezionali. Dopo qualche mese dalla sospensione (circa dopo tre mesi in cui il ciclo era regolare) ho avuto prolungati episodi di amenorrea; per farvi capire, nel 2015 ho avuto cinque mesi di assenza di ciclo mestruale (da marzo a luglio compresi). Il 2014 e il 2015 sono quindi stati molto irregolari.

Sono stata seguita da una ginecologa durante questo periodo, che mi ha sempre consigliato di riprendere la pillola, ma per motivi personali ho preferito aspettare.

Soffro inoltre di irsutismo e nel mese di ottobre mi sono recata da un’endocrinologa.
Mi ha prescritto questi esami con i seguenti risultati:
TSH: 0.89
FSH: 0.6
LH: 0.1
Estradiolo: 7
Prolattina: 5
Testosterone: 0.4
Glucosio: 80
HbA1c glicata (HPLC): 32
Delta4 androstenedione: 274
DHEA solfato (CLIA): 368 - ALTO RISPETTO AI VALORI DI RIFERIMENTO: “50 – 300” e “8 - 100 Post menopausa”
17 idrossiprogesterone: 61
Cortisolo (CLIA): 113
Insulina (CLIA): 3.8

Constatando un FSH basso, mi ha rifatto fare questi esami entro il 10° giorno di ciclo:

Follitropina (FSH) (CLIA): 6.1
Luteotropina (LH) (CLIA): 5.5
17 Beta Estradiolo (E2) (CLIA): < 20.0 BASSO RISPETTO AI VALORI DI RIFERIMENTO: “Fase follicolare 27 – 122” “Fase luteinica 49 – 291” “Fase ovulatoria 95 – 433” “Menopausa 20 – 40”
ACTH: 13

Vedo che ci sono dei valori un po’ bassi rispetto alla norma, il beta estradiolo è a livelli da menopausa quando ho fatto l’esame il 9° giorno di ciclo. Ho paura che questo possa comportare problemi di fertilità.
Probabilmente riprenderò la pillola per 6 mesi per provare a mettere a posto la situazione…

Per l’irsutismo: l’endocrinologa mi aveva prescritto un’ecografia vaginale per escludere la presenza di ovaio policistico, che però la ginecologa non mi ha voluto fare perché secondo lei inutile (no comment…). Sulla base dei valori sopra, quale potrebbe essere la causa del mio irsutismo?

Grazie.

Saluti Cordiali.
[#1]
Dr.ssa Alessia Sagazio Endocrinologo, Diabetologo 411 14
Gentile utente il valore di 17ohprogesterone è 61 cn valori di riferimento? Oltre la pillola . potrebbe provare ad usare l inositolo integratore molto prescritto nelle situazioni di insulino rsistenza. Mi aggiorni

Dr. Alessia  Sagazio
Specialista in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo
Pescara Teramo Ascoli Piceno Macerata Ancona

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott.ssa, grazie mille per la sua risposta.
Il valore di riferimento di 17 idrossiprogesterone è indicato negli esami come:

Menopausa: 8 - 130
Fase follicolare: 15 - 110
Fase luteale: 7 - 310

Non ero a conoscenza di questo integratore, la ringrazio molto per avermene parlato!

Non so più bene a chi rivolgermi per capire cos'è che non va nè quali esami fare... secondo lei sarebbe meglio prenotare un'altra visita ginecologica e insistere per un'ecografia? Ne ho fatte diverse in passato ma nessuno mi ha mai evidenziato la presenza di ovaio policistico.