Post uretrotomia

Gentili dottori, a distanza di quasi tre mesi da un intervento di uretrotomia fatto ad Arezzo per rimuovere una doppia stenosi dell'uretra bulbare (di cui una serrata) devo constatare di non aver risolto completamente il problema.
Pur in mancanza di complicanze durante il post - operatorio, ho avvertito fin dalla rimozione del catetere un urgenza minzionale eccessiva simile al periodo precedente all'operazione, sebbene il flusso urinario fosse notevolmente migliorato.
Nelle settimane successive ho notato anche una riduzione del getto urinario; sicuramente ho avvertito dei miglioramenti rispetto a prima in quanto lo stesso, pur essendo debole, non è più intermittente e durante la minzione non sono più costretto a premere sull'addome per far uscire meglio l'urina.
Si noti che comunque l'intervento non ha portato ad una risoluzione del problema (cosa comunque prospettatami dai medici).
Visto che avevo fissato la visita di controllo per maggio, volevo sapere se mi consigliate di anticiparla visto la ricomparsa dei sintomi;
inoltre, pur sapendo che non ci sono rimedi farmacologici per le stenosi, volevo chiedere cosa si consiglia in questo caso per ridurre questi fastidiosi sintomi.
L'attività sessuale/masturbatoria eccessiva può accrescere i sintomi stessi o va fatta tranquillamente?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La presenza di una ostruzione delle basse vie urinarie può indurre delle variazioni nella sensibilità e nella contrattilità della vescica che possono perdurare ancora parecchio dopo l'avvenuta disostruzione e, talora, non risolversi mai più del tutto. In linea di massima, queste alterazioni sono proporzionali alla durata dell'ostruzione. Nel suo caso, immaginiamo che vi possa essere ancora un certo margine di miglioramento.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it