Varicocele e testosterone esogeno

Salve dottori,é da un po di tempo che ho scoperto di avere il varicocele , e vedendo i livelli di testosterone bassi ,il dottore ha valutato una cura a base di testosterone esogeno. Il dubbio che vorrei chiarito é questo: il varicocele puo influire sulla funzionalita del farmaco (twstosterone esogeno) ?
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

io andrei molro cauto nel prescrivere una terapia con testosterone ad un giovane di 26 anni.
ha effettuato un esame del liquido seminale? Ha ricontrollato i valori ormnonali?
Una terapia con testosterone esogeno potrebbe interferire con la spermatogenesi.
senza poterla conoscere e visitare diventa difficile verificare se esistano segni di scarsa androgenizzazione
ne parli con il uo medico o senta un'altra opinione
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore,la ringranzio per la tempestiva risposta,ma il dubbio che vorrei chiarito non riguarda il tipo di approccio della cura ,era solo un ipotesi ed a giorni rivedrò il dottore , ma bensi se vi é realazione tra varicocele e funzionalita del testo esogeno. Cioè se il varicocele non permette al farmaco di funzionare