Malessere batterico

Buongiorno. Metterei alla vostra attenzione un problema che ho da diverso tempo 3 anni e alla quale non sono ancora riuscito a trovare risposta e soluzione

Ad alti e bassi ho una sensazione di malessere generale per influenzale. Questo malessere si accentua al freddo e si attenua al caldo ( in sauna ad esempio va benissimo.
Questi sintomi sono accompagnati da uno scolo retronasale nonché a volte male ai linfonodi del collo.
Ho fatto varie visite orl ma non è mai emerso nulla di che. Hanno provato a risolvere togliendomi le tonsille perché erano un nido protetto di stafilo aureus. Hanno provato a farmi fare un trattamento con anti acidi, ma nulla è cambiato.
Cosa può essere per voi?
Ho letto che la sinusite è una patologia che peggiora al freddo, però io non ho il mal di testa con le fitte tipico della sinusite.
Grazie dell'attenzione
[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Buongiorno
lo scolo retronasale non va bene perchè è espressione molto probabile di una sinusite. Sinusite che non è "chiusa", altrimenti avrebbe molto male, ma una "sinusite" che periodicamente riesce a scaricare il contenuto più o meno infetto. E quindi non fa male.
Presumo che debba fare una ricerca "per immagini" delle cavità sinusali e un bel tampone di questa secrezione indefinita e nel momento in cui avviene e che può contenere germi, funghi ecc.
Augurandole che non vi sia nulla di tutto questo la saluto

Dr. GIANCARLO CASSANI

[#2]
dopo
Utente
Dott. Cassani la ringrazio della risposta.

Proprio ieri ho ricevuto i risultati della radiografia ai seni paranasali dove il risultato è che tutto è ben areato e non sembra esserci nessun problema a detta del radiologo.

Lei dottore si augura che non sia nulla di tutto ciò, io invece me lo auguro , perché ad oggi mi sembra di soffrire di una patologia senza nome.

Visti i risultati dei rx cosa ne pensa?
Grazie ancora della risposta
[#3]
dopo
Utente
Aggiungo un informazione: quando riesco a espellere il muco accumulato vedo che è bianco e schiumoso.
Grazie di nuovo
[#4]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Salve,
meglio che non vi sia sinusite batterica o ancora peggio micotica ....o altro ancora.
A questo punto si tratta di un semplice stato infiammatorio cronico delle mucose causato probabilmente dalle immersioni ed anche da sbalzi di temperatura.
Pensi anche a cure termali....
Buona serata
[#5]
dopo
Utente
Grazie Dottore. Se fosse come dice lei come imposterebbe la terapia?

Sto aspettando i risultati del tampone faringeo e nasale, quali altre analisi fare per escludere la sinusite batterica e micotica?

Analisi microbiologica del muco retronasale può essere utile?

Grazie ancora
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno... Aggiorno sulle analisi ritirate oggi.
Tampone nasale e faringeo negativi.
Ma i sintomi permangono.

Adesso a volte sento anche fastidio sulla fronte e sono apparse delle occhiaie.