Una gravidanza naturale sarà impossibile

Salve dottore vorrei un consiglio
io e mio marito abbiamo ritirato gli esami e sono molto critici.
Volume 2.3
ph 7.4
Aspetto acquoso
Fluidificazione incompleta
Viscosità aumentata

Concentrazione 3milioni
Numero 6milioni e 900

Motilità progressiva 0% dopo 1h
Motilità totale 1% dopo 1h

Morfologia 2% tipici
98% atipici (84% atipie composte)

Leucociti 100000
Cellule di sfaldamento presenti
corpuscoli prostatici presenti
altri valori assenti.

Insomma serve una benedizione? sono 12 mesi che ci proviamo ma nulla ...
io controlli fatti e tutto nella norma ma per mio marito ci può essere una piccola possibilità di aumentare i valori?da cosa può dipendere questi valori così brutti?
pensate che una gravidanza naturale sarà impossibile?oppure anche con la fecondazione assistita possiamo far nulla? io ho 35 anni mio marito 40
Grazie aspetto fiduciosa una risposta
[#1]
dopo
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Gentile utente,
È necessaria una visita urologica e andrologica per valutare bene il caso e fare una visita completa di suo marito. Prima della visita, esegua pure una spermiocoltura con ricerca di germi comuni e non comuni (micoplasma,ureaplasma,clamidiae).
Tutto è possibile ma una gravidanza spontanea, con tale spermiogramma e alla vostra età, potrebbe farsi aspettare molto e anche non arrivare. Se non vi sono cause precise di queste alterazioni spermatiche, il mio consiglio è di valutare, insieme al vostro urologo, di affidarsi ad un centro di fecondazione assistita. Penso che sicuramente possa essere possibile intraprendere questo percorso. Cordiali saluti.

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore ora ci affideremo sicuramente ad un esperto della zona.
Purtroppo mio marito ha subito un intervento serio anni fa che lo ha debilitato molto, speriamo che non sia dovuto a questo.
Cmq in caso contrario proveremo con la fecondazione.
[#3]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Perfetto. Affidatevi ad uno specialista e non perdete la speranza. Mi faccia sapere. Cordialmente
[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 464 2
cara lettrice,

se l'esame dello sperma viene confermato da atri esami successivi (sempre opportuni quando un primo esame risulti patologico) direi che diventa fondamentale affidarsi ad un andrologo ( magari effettuando prima FSH, LH, PRL, E2, Testosterone) che possa fare una corretta diagnosi.
Nel contempo varrebbe la pena di consultare un centro di PMA
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#5]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.le utente

tecnicamente si parla di oligo-asteno-teratozoosperma e cioè una riduzione rispetto ai parametri minimi del numero e della qualità (motilità e morfologia) dove servirebbe valutare, attraverso una visita specialistica, se esistono patologie in grado di determinare tale quadro patologico. Tuttavia poiché la percentuale di successo con tali valori è inferiore al 5% e considerando la sua età, il consiglio è di procedere con una tecnica PMA.

Cordialità

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#6]
dopo
Utente
Grazie tante per i vostri consigli stiamo aspettando di incontrare l'andrologo in zona per approfondire tali esami.
La motilità così bassa e non solo mi spaventa molto.
Purtroppo ha subito un grave intervento anni fa che lo ha deprivato molto.
Nel frattempo che effettuiamo tutti gli esami credete che può prendere qualche integratore naturale per aumentare i valori?tipo maca o non so...
Per la procreazione assistita i tempi sono lunghi?visto l'età non più giovanissima.
Grazie ancora
[#7]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Come già detto serve una diagnosi e comunque con la PMA potreste aumentare le percentuali di successo, i tempi di attesa dipendono dal centro interpellato.