Uso prolungato psyllogel fibra

Buongiorno,

da più di un anno faccio uso regolare di psyllogel fibra, mattino e sera, dopo che mi sono state diagnosticate emorroidi di II grado che, a seconda dei vari specialisti che mi hanno visitato, non necessitano ancora d'intervento (mi è stato essenzialmente consigliato di curare dieta e stile di vita per gestire i sintomi).

Ho iniziato ad assumere psyllogel durante una fase acuta accompagnata da dolore ma, dopo quella crisi, avendo notato che il prodotto mi aiuta e migliora la defecazione e quindi i sintomi, ho continuato ad assumerlo regolarmente nelle modalità descritte.

La mia domanda è perciò questa: l'uso prolungato e regolare (cronico?) del prodotto può nuocere (alla lunga) alla mia salute? Dovrei interromperne o gradualmente sospenderne l'assunzione?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessun danno, ma é sempre consigliabile non creare un'abitudine.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)