Vorrei sapere se c'è ugualmente rischio di contagio

mio fratello ha contratto il virus dell'epatite c da circa 1 anno e mezzo. ieri ha iniziato la cura interferonica con le penne sottocutanee a base di interferone. dopo circa un quarto d'ora dall'inniezione, sistemando il materiale per gettarlo via, accidentalmente è scivolato il cappuccio protettivo dell'ago e mi sono punta. ho immediatamente fatto scorrere il mio sangue ed abbondantemente disinfettato. mio fratello in seguito all'inniezione di interferone non ha perso sangue, infatti l'ago non era sporco di sangue. vorrei sapere se c'è ugualmente rischio di contagio. la ringrazio
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Viste le modalità sarebbe opportuno che si sottoponesse ai tests per epatite

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la sua risposta, vorrei sapere quali sono le probabilità ke il contagio sia effettivamenter avvenuto e dopo quanto tempo posso effettuare i test per epatite. la ringrazio
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Le probabilità non le possiamo quantificare. I tests sono:anti-HCV, HCV RIBA, HCV-RNA, da ripetersi quello anti HCV dopo sei mesi se tutto negativo.