Donazione sangue , possibile contagio hiv

Circa 20 giorni fa sono diventata donatrice....ora ho una gran paura....non sono stata attenta nel momento in cui prendevano l'ago per effettuare il prelievo e ho paura che ne abbiano utilizzato uno già usato!!!!!!!!è possibile????Sono spaventatissima perchè da circa 10 giorni ho un linfonodo della gola gonfia. Devo preoccuparmi? E' possibile che un donatore corra il rischio di essere contagiato....potrei avere l'HIV???????per favore rispondetemi....Grazie
[#1]
Dr.ssa Sandra Pezzilli Pediatra, Medico estetico 19
Gentile Utente, la tranquillizzo. Gli aghi per i prelievi sono monouso. Sono anche poco costosi, quindi non ha senso pensare che valga la pena "riciclarli". Non è possibile confondere un ago usato con uno nuovo. Bisognerebbe farlo intenzionlmente e questo mi sembra un pensiero esagerato.
Si faccia vedere questo linfonodo e si metta il cuore il pace per quanto riguarda la donazione.
Cordiali saluti
Dott.ssa Sandra Pezzilli

[#2]
Ematologo, Patologo clinico attivo dal 2005 al 2020
Ematologo, Patologo clinico
Gentile Sig.ra,
sono ovviamente d'accordo con la collega che Le ha spiegato come avviene il prelievo. Aggiungo che i donatori di sangue hanno uno stato di salute migliore rispetto alla popolazione media in quanto effettuano controlli periodici con una frequenza che nessun altro soggetto non donatore effettuerebbe; questo permette la diagnosi precoce di varie patologie.
Al contrario, Le suggerirei di far presente la comparsa del linfonodo, che quasi sempre è indice di infezioni (seppur lievi), ai medici del Centro dove ha donato, perchè l'eventuale infezione potrebbe essere dannosa al ricevente.
Cordiali saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Grazie per la tempestiva risposta.....sono più tranquilla...per il linfonodo sono andata dal mio medico condotto e mi ha detto che si tratta delle tonsille palatine....mi ha prescritto un antinfiammatorio (flomax)....premetto che non ho avuto febbre ne placche .......il linfonodo è ancora presente...devo preoccuparmi? Grazie ancora per avermi rassicurato........