Un possibile contagio hiv risalente

Salve Dottori,
Ho appena ritirato le analisi del sangue i cui valori sono tutti nella norma tranne il valore gamma nel quadro proteico che è di 11,1% (13- 19,5)
Tale valore era basso (11,1) pure un anno fa ma mi dissero di non dargli peso e di non preoccuparmi. Oggi però, siccome sono ossessionato da un possibile contagio Hiv risalente a 4 anni fa, volevo sapere se tale valore fuori norma potrebbe essere un segnale. So bene che lei mi dirà di fare il test ma non ho proprio il coraggio poiché in questi giorni sono molto depresso. Ho notato che i globuli bianchi e i linfociti hanno avuto però un incremento rispetto a analisi precedenti. Potrebbe illuminarmi in merito? Devo preoccuparmi?
Cordiali saluti, e buon lavoro
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
L'unico esame dirimente su HIV è il test, altri non ce ne sono. Riguardo le gamma non è assolutamente un valore preoccupante e non si può correlare con un'immunodepressione. Faccia il test così si tranquillizzerà

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore,
mi può spiegare allora a cosa potrebbe essere dovuto questo valore Gamma che da un anno è stabile a 11,1%?
Ho letto in giro che può essere dovuto al malfunzionamento del sistema immunitario e ciò mi preoccupa non poco. Sono molto ansioso e apprensivo e non so come reagire a questa cosa. Potrei ripetere le anilisi del sangue e aggiungere qualche esame specifico?
E' possibile che tale valore sia dovuto anche a causa di una depressione reattiva che mi colpisce da un po' di tempo? E' possibile che tale valore possa aumentare oppure è dovuto a un fatto mio di costituzione?
Ci tengo a dire che non sono soggetto a raffreddori o febbre...Spero possa aiutarmi...La ringranzio per l'attenzione e buon lavoro
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Non penso proprio a problemi immunitari; d'altra parte lei stesso ci dice di non essere soggetti a raffreddori, febbre ed altra patologia; quindi il suo sistema immunitario fà il suo dovere e funziona regolarmente. Il fatto che si discosti un poco dai valori di normalità non ha significatività. Se proprio si volesse essere pignoli potrebbe fare il dosaggio delle varie frazioni Ig ( A,D,E,M,G ) ed una eventuale tipizzazione linfocitaria. Ne parli con il suo medico , ma stia tranquillo
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore,
valuterò se fare ulteriori esami.
Buon lavoro