Vita hiv e affidabilità test

Innanzitutto volevo ringraziare tutto lo staff di medicitalia e i dottori sembpre disponibili a rispondere!
la mia è una domanda che seppur può sembrare stupida credo si facciano in molti,il virus dell'hiv nei liquidi genitali quanto può vivere all'aria aperta?e nel sangue?cercando informazioni in rete se ne sentono tantissime,chi parla di secondi e chi di giorni!!inoltre un test hiv dopo trenta giorni da un contatto che validità può avere?grazie per il tempo concessomi e buon lavoro a tutti!
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Allora,
in teoria il virus HIV è un virus che ha una resistenza scarsa, in lacune ore di esposizione alla luce del sole già non è più pericoloso, però, e c'è un però, dipende se si trovi in ambiente umido o no, perchè, se sta in una deiezione umida, finchè questa non si secca, è più facvile sopravviva più a lungo.
Il test HIV dopo un mese serve a sapere se lei era già da prima sieropositivo o no, sennò vige il concetto del periodo finestra, cioè non prima di 3 mesi fare l'esame.

Cari saluti

Mocci

Luigi Mocci MD