Rischio contagio hiv possibile?

Gentili Dottori,
Vi scrivo in merito ad un episodio che mi ha destato molta preoccupazione sperando che possiate rassicurarmi.Giorni fa ho innavertitamente toccato con il dito una macchia di sangue su uno straccio da pavimento ancora umido,usato la sera prima per pulire per terra.Sul dito avevo un buchino,ossia quelli provocati dall'aghetto con cui si controlla la glicemia;non era sanguinante ma fatto circa un'ora prima.Lo so che la circostanza potrebbe risultare assurda,ma sono agli inizi di una gravidanza e questo fatto mi ha molto spaventata anche perchè sono un tipo abbastanza ansioso.Vi chiedo quindi,ci sono possibilità di contagio da hiv con questa modalità?
Infine un'altra domanda per mia curiosità e informazione,una persona appena infettata può ugualmente trasmettere il virus dell'hiv o occorrono tempi più lunghi perchè si sviluppi una certa carica virale tale da provocare la trasmissione?
In attesa di risposta,Vi ringrazio per l'attenzione prestatami.
Cordiali Saluti e auguri per il nuovo anno iniziato
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Per la prima domanda stia tranquilla, non sussiste , viste le modalità, rischio; per la seconda domanda, non c'è un tempo specifico poichè è in relazione alla carica virale

Un saluto

A. Baraldi